Giorgio Calabrese, medico nutrizionista e neopresidente Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino), ha ottenuto un netto consenso al sondaggio on-line ideato da "Italia a Tavola" con l'intento di designare, grazie al contributo dei lettori, il "Personaggio dell'anno per l'enogastronomia" che si è concluso nel pomeriggio del 31 dicembre scorso. Più di un voto su cinque (il 21,50%), con una rimonta galoppante rispetto ai risultati dei primi giorni, è infatti andato al professor Calabrese. Lo seguono, nel sondaggio che ha raccolto oltre 24 mila voti, con percentuali simili, ma con forte distacco da Calabrese, la presidente di Agriturist, Vittoria Brancaccio (7,67% dei voti), e i cuochi GianMaria Le Mura (10,48%), Filippo La Mantia (7,80%) e Mario Caramella (6,73%). Questi ultimi emersi dopo l'avvio del sondaggio grazie alle segnalazioni dei lettori che hanno fatto raggiungere loro posizioni di assoluto prestigio considerando che non godono della notorietà televisiva dell'attuale presidente dell'Onav.

Grazie ad un passa parola sulla rete, c'è stato l'emergere di persone che non godono di ampia notorietà mediatica, ma che pure sono attori di primo piano dell'enogastronomia e della ristorazione. Dinamiche che hanno fatto crescere i voti di questi professionisti dopo che inizialmente il sondaggio sembrava spingere in alto personaggi del calibro di Carlo Petrini (Slow food), Paolo Massobrio (Papillon), del Gastronauta Davide Paolini o del curatore della guida Michelin Fausto Arrighi. Il tutto, con quasi 200 dichiarazioni pubbliche di voto e di invito e sostegno per questo o quel candidato.

Una sfida che si è svolta con i mezzi di internet: mail, sollecitazioni di voto sui socialnetwork, forward di messaggi, gruppi di distribuzione, fans, ecc, con un clima che di ora in ora ha acquistato simpaticamente il volto di una campagna elettorale quasi "politica", dove si è giocato solo nel valorizzare il candidato sponsorizzato, senza mai fare confronti.

Giorgio Calabrese, siracusano d'origine e piemontese d'adozione, è prima di tutto medico nutrizionista. Vive ad Asti ed ha tre studi medici. E' professore universitario presso numerose università italiane e straniere, tra cui l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, l'Università di Torino e la Boston University. E' stato fino all'estate del 2008 membro dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare in rappresentanza del governo italiano, nonché componente di diverse commissioni scientifiche presso il Mipaaf e presso il ministero della Salute. Fa parte dell'European commission of health dell'Ue e della Fondazione Italia Usa. E' vicepresidente dell'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e nutrizione ed è medico dietologo della Juventus. Infine è anche giornalista e pubblicista. Ha scritto libri, realizzato numerose pubblicazioni e collabora con quotidiani e riviste. Partecipa come dietologo in molte trasmissioni televisive Rai, tra cui Porta a Porta, Unomattina, In famiglia, Medicina 33, TG2 Salute.