Rifiuti di origine agricola, la corretta gestione

Volume a cura di Nicola Giovanni Grillo e Stefano Bernardi. Geva Edizioni

Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

rifiuti di origine agricola_copertina libro.jpg

Rifiuti di orgine agricola. La corretta gestione

La pubblicazione 'Rifiuti di origine agricola. La corretta gestione' - Normative vigenti; Adempimenti ed obblighi; Responsabilità ha lo scopo di individiduare e descrivere le corrette modalità di classificazione e gestione dei rifiuti che si producono dalle attività agricole.
Preliminarmente vengono individuate le relative normative cui la loro gestione deve soggiacere; successivamente per ciascuna tipologia di rifiuto, viene effettuata la caratterizzazione e l'attribuzione del Codice previsto dal catalogo europeo dei rifiuti (Codice Cer) e vengono individuate le specifiche responsabilità dell'imprenditore agricolo. Una breve parte del testo è dedicata all'individuazione e descrizione delle metodologie di recupero attualmente applicate per le singole tipologie dei rifiuti prodotti in agricoltura.

E' imprenditore agricolo chi esercita attività di: coltivazione del fondo, silvicoltura, allevamento di animali, più le attività connesse. Per 'connesse' si intendono le attività, esercitate dal
medesimo imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione dei prodotti ottenuti.
Come ogni attività umana, l’agricoltura genera dei rifiuti che devono essere gestiti nel rispetto della Legge. Le attrezzature, le macchine, i prodotti a supporto della pratica agricola, al termine del loro utilizzo, diventano dei rifiuti da smaltire; Essi finiscono, perciò, per pesare sul bilancio economico ed ambientale dell’azienda.

Una gestione, quella dei rifiuti, divenuta un ulteriore ed inevitabile onere per l’imprenditore. Nello svolgimento dell’attività agricola vengono prodotte, essenzialmente, due tipologie di rifiuti: quelli cosiddetti 'domestici' e quelli che derivano dalle attività agricole vere e proprie. I contenuti del testo, caratterizzati da praticità, completezza ed immediata applicabilità, sono il risultato della lunga esperienza che gli autori hanno maturato operando quali progettisti, consulenti tecnici d’azienda e direttori di impianti.

Autori: Nicola Giovanni Grillo e Stefano Bernardi
Pagine: 160
Prezzo: 18,00 Euro
Edizioni: Geva Edizioni

Per informazioni:
Casa Editrice Geva
tel. 06 5127106
info@gevaedizioni.it; www.gevaedizioni.it

Fonte: Geva Edizioni

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 191.624 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner