Serie Ergit – TGF 10400 e TGF 9400 con cabina Protector
TGF è un trattore della Serie Ergit che si è guadagnato sul campo grande popolarità presso gli addetti ai lavori. Gli agricoltori ne apprezzano la versatilità d’impiego: arature, trattamenti, manutenzioni, raccolta, lavorazioni su terreni in forte pendenza, attività di routine in azienda. Il suo profilo ribassato e il design privo di spigoli, consentono un disimpegno agile tra i filari stretti o tra gli alberi da frutto a chioma larga, senza danni alle colture e alla carrozzeria. TGF ha una struttura poderosa ma compatta; il telaio integrale oscillante ACTIO ™, garantisce assetto unico ed inimitabile. Stabile e perfettamente bilanciato, offre eccezionali prestazioni in qualsiasi tipo di terreno e con qualsiasi attrezzo. Elevato il numero di combinazioni dei pneumatici (ben 16). La sterzata è precisa e strettissima.
Cambio e invertitore sono sincronizzati; 32 le marce, 16 AV e 16 RM. A richiesta, TGF può essere dotato di HI/LO ad innesto elettroidraulico che permette di ridurre del 20% la velocità selezionata e di avere così 32+32 marce.
Il serbatoio ha una capacità di 60 litri, per consentire al mezzo un’ampia autonomia operativa.
E’ omologato per una velocità su strada di 40 Km/h e i freni sono a dischi in bagno d’olio sulle quattro ruote, esenti da usura e dalla necessità di registrazione. Il sollevamento, di nuova concezione, è un monogruppo a 2 cilindri verticali a posizione e sforzo controllato e misto, con attacco a 3 punti. La capacità è di 2000 Kg. La presa di forza posteriore è completamente indipendente, ad innesto idraulico progressivo, a 540 giri/min., 540/E giri/min. e sincronizzata. L’impianto idraulico è a due pompe indipendenti a garanzia della funzionalità costante delle attrezzature.
TGF 10400, è dotato di un propulsore a 4 cilindri turbo con una potenza massima a 2600 g/min. di ben 98 hp con coppia di 335 Nm a 1300 g/min. Questo nuovo motore offre una sostanziale riduzione dei consumi di combustibile, inoltre, l’ampio intervallo di sostituzione dell’olio, le punterie idrauliche, l’alta qualità dei componenti, l’albero motore rettificabile, le canne sfilabili, consentono una riduzione dei costi di gestione e azzerano i costi di manutenzione per lunghi periodi. Il motore del modello 9400 è invece a 85 hp: un diesel comunque potente a bassissimo impatto ambientale, a 4 cilindri turbo ad iniezione diretta, raffreddato ad acqua, silenzioso ed ecologico.

TGF 9400 è presentato con la cabina Protector, della famiglia AC Super Low Profile, particolarmente nota al pubblico per l’originale design avveniristico. Una cabina ideata per il passaggio tra i filari delle coltivazioni con fitta vegetazione. Protector, disponibile in due versioni con altezza cm 170 o 190, è pressurizzabile e molto confortevole nonostante la singolare compattezza. Il nuovo design “Model Year 2006” ha una forma ancora più affusolata, utile ad aumentare lo spazio in altezza per l’operatore. I nuovi interni presentano un nuovo cruscotto dotato di vani porta-oggetti. Le cabine Protector sono prodotti originali ed esclusivi: l’ideazione, la progettazione, lo sviluppo, il customer feedback circle (ricambi e assistenza tecnica) di queste cabine sono frutto del lavoro del reparto R&D (Research & Development) Antonio Carraro. Sono le uniche cabine di questo tipo presenti sul mercato che, integrate con l’arco di protezione anteriore, hanno ottenuto l’omologazione dal KBA tedesca come dispositivo di protezione contro il capovolgimento, secondo la Direttiva 87/402/CEE. La ricerca scientifica effettuata dalla Casa con i più rinomati Istituti Universitari di Chimica Agraria ed Ambientale Europei, certifica che l’aria che si respira nella cabina Protector pressurizzata durante le lavorazioni con fitofarmaci è perfettamente pura.

Antonio Carraro TRXSerie Ergit - TRX 8400 e TRX 9400 POWER
TRX è un trattore multifunzionale, reversibile (RGS™), particolarmente adatto all'impiego nei filari. E’ un mezzo con elevata stabilità in tutte le condizioni di terreno e perfettamente bilanciato sulle quattro ruote motrici d’uguale dimensione, con gommatura a bassa pressione e battistrada largo.
Il Telaio Integrale Oscillante ACTIO™ mantiene costantemente le ruote aderenti al terreno, consentendo di lavorare tra gli interfilari senza rovinare il terreno e operando con attrezzi anche molto pesanti, frontali e a traino, montati pure contemporaneamente. Due le potenze disponibili di questo modello presentate ad Enovitis: 68 hp (mod. 8400) e 85 hp (mod. 9400); rispettivamente a 3 e 4 cilindri turbo, ad iniezione diretta. La velocità massima è di 40 Km/h. Il modello TRX 9400 POWER è configurato secondo un nuovo kit d’allestimento che prevede gommatura imponente, gancio traino slider, flangie in ghisa, tirante destro e terzo punto idraulici, nonché cabina StarLight, dotata di una luminosità e uno spazio vivibile ai massimi livelli di categoria.

Serie Ergit - SRX 8400 l’articolato con joystickAntonio Carraro SRX
SRX è un trattore reversibile articolato, a carreggiata strettissima (minima larghezza esterna 990 mm), dotato di quattro grandi ruote motrici uguali che assicurano una formidabile trazione in tutte le condizioni di lavoro.
Il design di SRX, particolarmente arrotondato e privo di spigoli, consente di penetrare agilmente nelle colture a filare stretto. Grazie all’altissima qualità dei particolari di tutta la carrozzeria e alla speciale cura che la Antonio CARRARO adotta in fase di produzione, combinando armoniosamente il processo di verniciatura a polveri con quello di cataforesi, è garantita un’eccezionale resistenza alla corrosione ed ai graffi.
SRX monta la nuova cabina StarLight, a profilo arrotondato con parabrezza anteriore a curvatura sferica. Unica nella sua categoria, offre uno straordinario comfort poiché montata con posto di guida reversibile su piattaforma e sospesa su Silent-Block per il massimo assorbimento di vibrazioni. La finestratura full-light garantisce una visibilità totale su terreno ed attrezzi, nonché a cielo aperto, grazie all’esclusivo tetto panoramico, utile per operare con muletto, pala caricatrice, braccio alza-piante e con qualsiasi attrezzo che necessiti visibilità in altezza.
Grande novità per questo modello della Serie Ergit è l’introduzione del Joystick Proporzionale Multifunzione JPM™ che semplifica drasticamente le procedure con attrezzature specifiche come: prepotatrice, cimatrice, defogliatrice, spollonatrice, ranghinatore e muletto, specialmente nel carico e nel trasporto “off e on-road”.
La superiorità di SRX rispetto a qualsiasi altro trattore compatto o di tipo “standard” per l’agricoltura specializzata, sta proprio in questa nuova concezione di trattore articolato dotato di Rev-Guide System™ in combinazione con il nuovo joystick JPM™ montato sul poggia-gomito del sedile dell’operatore con il quale, come una sorta di videogioco, si comandano tutte queste attrezzature in entrambi i sensi di marcia.

Serie 3590 – TRH 9400
TRH, il nuovo trattore idrostatico reversibile Antonio Carraro (85hp) è un mezzo agile, pratico e molto versatile. Dopo quasi un anno dal lancio, questo trattore, veramente unico poiché idrostatico e, allo stesso tempo, reversibile, sta riscuotendo notevoli consensi in molti settori diversi: dall’agricoltura specializzata ai lavori di routine in azienda e in particolare, allestito con il muletto, nella movimentazione di materiali. La trasmissione idrostatica di TRH offre infinite gamme di velocità nei due sensi di marcia e massima praticità operativa negli andirivieni in sequenza rapida. In agricoltura classica, TRH offre prestazioni eccezionali grazie al dispositivo di fissaggio della velocità SPEED-FIX: uno strumento di facile utilizzo, preciso e sicuro, fondamentale in tutte le operazioni legate alla distribuzione o spargimento di materiali additivi, come: concimazione, sabbiatura e trattamenti con atomizzatore. Lo SPEED-FIX è un dispositivo a funzionamento idraulico che può essere azionato dall’operatore tramite un pulsante posto sul cruscotto. L’operatore, prima di iniziare la lavorazione, imposta i giri della presa di forza e, semplicemente premendo un pulsante, fissa la velocità d’avanzamento scelta. Le impostazioni rimarranno costanti fino alla fine del lavoro e l’utilizzatore non dovrà far altro che controllare la direzione del trattore.

Per informazioni: Antonio Carraro spa, fax ++39/049/921 99 22 mail: advdept@antoniocarraro.it - www.antoniocarraro.com