Nonostante le profezie di sciagura, l’umanità superò il fatidico traguardo dell’anno Mille. Malgrado le previsioni di esaurimento del petrolio e dei metalli essenziali ha superato quello del Duemila. Supererà il prossimo traguardo epocale, quello del Duemilacinquanta? Secondo Antonio Saltini, tra i più autorevoli osservatori della scena agroalimentare mondiale, potrebbe non riuscirci. Lasciati gli strumenti dell’analista di produzione e commercio internazionali, impugnata la penna del narratore, Saltini crea il più inquietante quadro fantapolitica dell’umanità nell’anno 2057, quando suppone che, realizzatasi la previsione più pessimistica della terna proposta dall’Onu alcuni anni addietro, salita la popolazione mondiale a quattordici miliardi, la carenza di grano induca le potenze militari superstiti ad affrontarsi per il controllo degli ultimi spazi agricoli.
"2057 - L’ultimo negoziato. La lotta per il grano che innescò lo scontro atomico finale" è una vicenda turbinosa: il protagonista è un mercante di grano italiano, il successore dei grandi mercanti di frumento di tutti i tempi, inafferrabile manipolatore di transazioni borsistiche, impenitente dominatore di alcove, che negozia, su tutti i fronti del commercio e della diplomazia, le ultime partite di grano che le potenze che si preparano alla guerra si premurano di accaparrare. Il suo punto debole, un erede che immagina affari grandiosi, che cerca di realizzare commettendo errori imperdonabili. Il più drammatico di quegli errori, cadere in una trappola della mafia, che si è arricchita, negli ultimi decenni, trasformando la Sicilia nel più immane deposito di spazzatura del globo. Il grande mercante negozia con straordinaria lucidità sui fronti opposti; i guadagni che attende dall’ultimo negoziato sono ogni giorno più incredibili, ma non sa trattenersi e limitarli, come gli suggerisce il più fedele degli amici, un autorevole agente dello spionaggio americano, e la sua avventura si conclude nella tragedia, preannuncio della tragedia militare dell’umanità senza grano.
Una fiction che i cento elementi tratti dal quadro politico ed economico del pianeta all’alba del duemila rendono di drammatica suggestione, di inquietante verosimiglianza, un autorevole richiamo, attraverso la fiction, a ripensare la politica agraria europea, che da qualche anno ha rinunciato ad ogni disegno strategico.

2057 - L'ultimo negoziato
La lotta per il grano che innescò lo scontro atomico finale
di Antonio Saltini
Edizioni Spazio Rurale
256 pagine
15.00 Euro

Il libro può essere richiesto in libreria o direttamente a:
Edizioni Spazio Rurale - Tel. 06 35402358 Fax 06 35402349 spazio.rurale@flashnet.it con spedizione in contrassegno al costo di 15,00 euro a copia, senza aggravio di spese postali; o tramite versamento di 15,00 euro (a copia) su conto corrente postale n. 21312004 intestato a: Edizioni Spazio Rurale, viale delle Medaglie d’Oro 201 - 00136 Roma specificando nella causale il titolo del volume.