Euroflora è la più grande floralies europea al coperto con 673 mila presenze registrate in undici giorni di apertura nel 2001. La rassegna italiana – organizzata direttamente da Fiera di Genova Spa con l’ausilio di un team di autorevoli esperti e la progettazione dello studio R2 Marinas di Genova – si rivolge a un pubblico eterogeneo di appassionati, di operatori del settore e di persone attratte dall’emozionante rappresentazione di una natura capace di ricrearsi e di adattarsi grazie al rispetto delle sue leggi e all’ingegno e alla creatività dell’uomo.
L’acqua come elemento primario della vita sul nostro pianeta, ma anche come risorsa non inesauribile sarà il tema principale di Euroflora. Il mare è una delle novità della prossima edizione. La ricostruzione di un porto old America, sotto la tensostruttura della marina del quartiere fieristico, sarà l’ambientazione ideale per ripercorrere la storia delle spezie, delle erbe e dei frutti arrivati in Europa nel corso dei secoli. Un vero e proprio Museo delle spezie interattivo stimolerà i quattro sensi mentre preziosi documenti provenienti dalla collezione del Museo Bicknell di Bordighera riporteranno il visitatore nelle atmosfere del grande studioso inglese.
In questo scenario un veliero d’epoca carico di piante farà rivivere l’emozione della scoperta, e alle onde del mare si ispira 'Oceano', l’abito-scultura disegnato dal maestro Roberto Capucci che segnerà la liason tra moda e natura. Piante del thè, del caffè e del cacao, datteri e banani entreranno a far parte del panorama di Euroflora già ricco di migliaia di specie: dalla flora alpina alle lussureggianti vegetazioni tropicali, passando per “monumentali” piante di limoni e rarità botaniche.
Grandi getti d’acqua a creare scenografie astratte in continuo movimento caratterizzeranno il Palasport, il grande padiglione circolare d’ingresso. Sulla gradinata nord grandi getti alti sino al soffitto creeranno lo sfondo mutevole a straordinari esemplari di limoni e confluiranno in un’unica cascata dalla portata di 72 metri cubi d’acqua. Elemento dominante del padiglione C sarà una grande cascata, un tunnel d’acqua, mentre il padiglione D ospiterà il Teatro del fiore, realizzato in collaborazione con Interflora. La musica di Mozart sarà il sottofondo ideale per ammirare una galleria di composizioni floreali di tendenza, opera di 35 maestri fioristi, 10 composizioni floreali ispirate a opere d’arte e realizzazioni di un centinaio di giovani emergenti e maestri fioristi. Uno spazio-live curato dal Mercato dei Fiori di Sanremo sarà tutti i giorni il palcoscenico per i maestri fioristi che si cimenteranno nella manutenzione delle composizioni.
Euroflora è una celebrazione della biodiversità che riserverà anteprime e sorprese, come il wollemi pine in arrivo dall’Australia e il debutto del Madagascar. Con la partecipazione di singole aziende e collettive regionali Euroflora 2006 porterà il visitatore in viaggio lungo la penisola italiana. Tra le novità una rassegna di borghi storici di Liguria e Emilia Romagna, frutto di un interessante programma interregionale.
I concorsi
Euroflora è una competizione di altissimo livello alla quale partecipano i floricoltori e i florovivaisti, con concorsi tecnici ed estetici, saranno 756 con alcune importanti novità nel settore delle ibridazioni e delle manutenzioni. Il montepremi complessivo sfiora i 420mila euro, il giudizio sarà affidato a esperti internazionali secondo standard di altissima qualità.
I premi
Premi speciali saranno dedicati a Giuseppino Roberto, Silvina Donvito, Luigi Viacava, Antonella Matacera, mentre una specifica sezione sarà riservata ai “Giardini per sognare”, dove la creatività e la fantasia di paesaggisti italiani e esteri, giovani talenti e professionisti affermati potranno esprimersi e stimolare lo spirito critico di esperti e appassionati. La preselezione ha individuato 25 progetti innovativi. Per portare all’attenzione del pubblico le esperienze di Horticultural Therapy la Fondazione Gaslini presenterà a Euroflora il 'Giardino per curare'. A presiedere il Comitato d’onore di Euroflora e la giuria dei premi speciali sarà Marella Agnelli, già frequentatrice della manifestazione in più edizioni.
Gli eventi
Sono quattro le iniziative espositive che completano l’offerta di Euroflora 2006: Flortec, con le attrezzature e i prodotti professionali e amatoriali per il floroivavismo, Florcasa, il nuovo settore dedicato agli arredi e i complementi da giardino, la zona shopping e un’ampia zona dedicata al Mercato Verde all’interno del padiglione B per acquistare dai produttori.
Nel calendario degli eventi è stata fissata nella giornata di apertura, la consegna del Premio 'Città per il Verde, promosso da Il Verde Editoriale in collaborazione con Euroflora, Padova Fiere e Fiera di Milano. La Regione Liguria organizza un convegno sulla biodiversità, un open group sul golf, e un incontro sul compost.
Gli orari
Venerdì 21 aprile: dalle 10 alle 24.
Da sabato 22 aprile a lunedì 1 maggio: dalle 7 alle 24.
Comunicato stampa Ufficio Stampa Fiera di Genova: ufficiostampa@fiera.ge.it press@fiera.ge.it
Approfondimenti: www.fiera.ge.it/euroflora2006/index.asp
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie



























