Sorgerà in provincia di Parma, a pochi passi dal casello dell'autostrada A1 e a metà strada Bologna e Milano, in un crocevia commerciale e produttivo a dir poco strategico. Nascerà qui il 'Villaggio del Gusto', il Centro integrato per la valorizzazione e la conoscenza delle produzioni agroalimentari di qualità che, oltre al made in Italy, ospiterà i migliori prodotti del panorama europeo.
Presentato a Venezia nell'ambito di Urban Promo - rassegna internazionale di architettura - il progetto ha l'obiettivo di aggregare produttori, prodotti di qualità e marchi dell'agroalimentare italiano. Non solo.
Il Villaggio, vera a propria piattaforma mediatica per la promozione di una corretta educazione alimentare, nasce con un obiettivo culturale del tutto innovativo rivolto ai consumatori, che potranno sì acquistare e degustare i prodotti, ma anche conoscerne storia e tradizioni recuperando così le radici di una 'civiltà materiale' che ad ogni prodotto riconosce qualità autentiche ed originali.
I lavori di realizzazione della struttura, che una volta completata avrà una superficie complessiva di oltre 18 mila metri quadrati a fianco del factory-outlet 'Fidenza-Village', sono iniziati da pochi mesi, sulla base del progetto sviluppato da Agrinascente spa.
Dal punto di vista architettonico, il Villaggio avrà una struttura concentrica basata sul concetto di piazza e di strada, con uno spazio circolare aperto che funge da tema caratterizzante: le strade convergono infatti verso una piazza (agorà) al centro della quale è posizionato un enorme albero tecnologico.
Numerose sono le funzioni commerciali previste all'interno del Villaggio, che sarà area di acquisto di prodotti di qualità (vini, pasta, carni, salumi e insaccati, prodotti da forno e pasticceria, formaggi e latticini), centrale di acquisto (su prenotazione) per i buyer sia italiani che esteri, area dedicata all'oggettistica e utensileria artigianale per la cucina e per la casa, libreria specializzata in tema di cultura e tradizioni eno-gastronomiche, nonché ufficio di assistenza tecnica ai produttori.
All'interno sono previsti anche ristorante, birreria, sale per mostre e convegni e spazi dedicati ad eventi culturali di grande respiro che avranno come protagonista la cultura del cibo.
Per informazioni: Agrinascente S.p.A.- 43036 Fidenza PR
Tel 0524 526080 - Fax 0524 527820
E-mail: info@villaggiodelgusto.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie




























