I territori montani, le montagne, rappresentano per il nostro Paese un'importante risorsa, non ancora adeguatamente valorizzata.

Lo sviluppo economico ha lasciato ai margini queste aree, favorendo l'abbandono dei territori, il decadimento del patrimonio culturale, etnografico, architettonico, ambientale.
Dall'altra parte, agricoltura, zootecnia produzioni artigianali, turismo e servizi connessi, sono attività primarie nella nostra economia, che ben si prestano a rilanciare i territori montani, visti come risorsa.

Dove si è operato per la tutela e la salvaguardia del territorio, si sono create zone protette che testimoniano la particolarità e la ricchezza dell'ambiente montano: oggi possono rappresentare importanti occasioni per lo sviluppo integrato.

Gli interventi nell'economia della montagna infatti devono rispondere a un criterio globale di crescita e di equilibrio, per sviluppare le diverse componenti di un sistema complesso in una direzione sostenibile per l'ambiente.
Lo sviluppo dei territori montani, reso urgente da motivazioni sociali, culturali ed economiche, richiede nuove figure professionali, e per far fronte a tali esigenze è nato un Corso di laurea specifico, organizzato dal Dipartimento di Entomologia della facoltà di Agraria dell'Università di Milano.

 

Per informazioni:  http://www.unimi.it  oppure http://www.valmont.unimi.it.  

Presso la sede dell'attività didattica: Centro Polivalente, via Morino 8, 25048 - Edolo (Brescia). Tel./Fax. 0364-71324; e-mail corso.edolo@unimi.it

Presso il Presidente del corso di laurea: Prof. Giuseppe Lozzia, Istituto di Entomologia Agraria, via Celoria 2, 20133 - Milano. Tel. 02-50316758, fax. 02-50316748; e-mail Giuseppe.lozzia@unimi.it