I cambiamenti climatici hanno effetti negativi sulla sostenibilità dei sistemi agricoli, soprattutto per quanto riguarda la viticoltura: oltre a causare eventi estremi come siccità e alluvioni, favoriscono l'attività di patogeni e fitofagi alterando la potenzialità produttiva delle piante portando alla diminuzione delle rese e della qualità. Di questo si parlerà all'evento "Le pratiche agronomiche e fitosanitarie in viticoltura in funzione dei cambiamenti climatici" venerdì 31 maggio 2024 alle ore 16:00 Villanova di Cepagatti (Pe).

 

L'incontro è organizzato dalla Sezione Centro Est dei Georgofili, in collaborazione con Fidaf, Federazione Italiana Dottori in Scienze Agrarie e Forestali, la Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali d'Abruzzo e Aipp, Associazione Italiana per la Protezione delle Piante.

 

Le politiche europee stanno sempre più determinando e condizionando le scelte tecniche delle aziende con misure di sostegno per favorire e incentivare misure tecniche e agronomiche. Per l'adozione di queste ultime è però necessario un adeguato supporto di tecnici qualificati. Proprio su questi temi si  confronteranno al convegno docenti universitari ed esperti del settore.

 

Programma

I lavori, condotti da Pasquale Tritapepe giornalista di Agricoltura Oggi, si apriranno con i saluti di Natale G. Frega, presidente della Sezione Centro Est dei Georgofili, seguirà l'intervento di Andrea Sonnino, presidente nazionale Federazione Dottori in Agraria e Forestale su "Il ruolo del tecnico in una agricoltura che cambia", mentre con Ermanno Comegna, economista agrario specialista in Politiche Economiche Europe, si farà il punto su "Le politiche europee per il cambiamento climatico in agricoltura tra regole, vincoli e incentivi".


La parola passerà a Angelo Cichelli, direttore Scuola di Dottorato, Università degli Studi G. D'Annunzio, Chieti, che spiegherà "La valutazione del Carbon Footprint nelle colture mediterranee" e Gianfranco Romanazzi, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie dell'Università Politecnica delle Marche, illustrerà "L'impatto dei cambiamenti climatici sulla evoluzione delle malattie crittogamiche della vite".

 

Con Salvatore Germinara, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari, Risorse naturali e Ingegneria dell'Università degli Studi di Foggia, si analizzerà "L'impatto dei cambiamenti climatici sulla evoluzione dei fitofagi della vite" e assieme a Vitangelo Pansini, già dirigente Arssa, si ricorderà Donatantonio De Falcis.

 

Scopri di più