Veneroni srl nasce nel 1957, ad opera dell’attuale titolare Gustavo Veneroni, come  piccola officina meccanico-agricola. Col tempo si allarga fino a diventare una vera e propria azienda specializzata nella progettazione e produzione di pompe per l’irrigazione, bonifica, acquacultura e zootecnia.
Ad oggi, dopo 50 anni di crescita e di sviluppo costante, la ditta Veneroni srl ha acquisito una posizione da leader nel suo settore. La sua produzione e la sua professionalità è ormai ben conosciuta sia a livello nazionale che a livello internazionale. Coniugando la pluriennale esperienza e il continuo sviluppo tecnologico, Veneroni si è specializzato nella produzione di pompe per:
  • Irrigazione e bonifica: pompe serie AT ed ET utilizzate nell’irrigazione diretta delle culture, nella bonifica e per stazioni di pompaggio d’emergenza. Dimostrano grandi doti di adattabilità e di efficienza nonché prestazioni e rendimenti veramente ineguagliabili.
  • Acquacultura e sollevamento delle acque: Pompe serie E, studiate per essere flessibili e versatili ad ogni esigenza di lavoro; sono caratterizzate da grandi portate a basse prevalenze e possono essere impiegate per la movimentazione delle acque in genere ma anche per particolari impieghi industriali.
  • Trattamento dei liquami: prodotti e soluzioni per una gestione completa ed efficiente dei reflui zootecnici. Pompe trituratrici serie L, agitatori serie M, separatori garantiscono elevate prestazioni anche negli impieghi più gravosi.
Tutte le macchine Veneroni vengono progettate all’interno dell’azienda, nell’ufficio tecnico dotato di strumenti informatici all’avanguardia tra i quali il programma di progettazione Cosmos Design Star e il programma di disegno 3D Solidworks. Una volta realizzate, vengono sottoposte a severi controlli e ad un collaudo completo sia in campo che nella moderna sala prove, dotata di una potenza di 400Kw e di una vasca di 500 mc provvista di 4 tubazioni che consentono di misurare portate fino a 20.000 mc/h. La sala comandi è dotata dei  più moderni strumenti di misurazione che acquisiscono ed elaborano in tempo reale tutti i dati del collaudo. Ad oggi i locali di Veneroni si estendono su una superficie di oltre 4.000mq e anche la produzione si è notevolmente arricchita e diversificata, segno evidente di una costante crescita ed evoluzione.