Il corso si terrà a il 23 e 24 ottobre 2007, presso il Cra - Istituto sperimentale per la floricoltura - Sezione Operativa Periferica di Pescia (PT).
Sarà strutturato in due moduli indipendenti di un giorno, della durata di circa 7 ore di lezione ciascuno:
· il primo giorno, il 23 ottobre, sarà dedicato ai substrati & terricci di coltivazione;
· il secondo giorno, il 24 ottobre, sarà dedicato alla fertirrigazione e alla preparazione delle soluzioni nutritive.
23 ottobre
Substrati di crescita. Generalità e caratteristiche per un efficiente ed efficace impiego nella coltivazione specializzata.
Docente: professor Paolo Sambo - Dipartimento di Agronomia, Ambiente e Produzioni vegetali dell’Università di Padova.
Le colture orto-floro-vivaistiche allevate in contenitore sono caratterizzate da un rapporto chioma/radice non equilibrato e da richieste per acqua, aria e nutrienti maggiore di quanto avviene nelle colture su terreno in pieno campo, dove i ritmi di accrescimento sono più lenti e le quantità di substrato teoricamente illimitate.
Per soddisfare queste esigenze è allora necessario ricorrere a substrati, naturali o artificiali, rappresentati da materiali organici o minerali di vario tipo che, da soli o in miscuglio, assicurino condizioni chimico-fisiche e nutrizionali ottimali e stabili nel tempo.
24 ottobre
La fertirrigazione con particolare riguardo alla preparazione delle soluzioni nutritive.
Docente: Silvio Fritegotto di PROF.i srl www.fertirrigazione.it
Il corso ha lo scopo di dare informazioni tecniche a supporto della fertirrigazione, fornendo nozioni di agronomia, di chimica dei fertilizzanti e delle soluzioni nutritive e dei prodotti fertilizzanti idrosolubili per la nutrizione vegetale.
Verrà trattata la fertirrigazione delle coltivazioni intensive, affrontando in maniera dettagliata i seguenti argomenti: a) fondamenti di fertirrigazione; b) interazione suolo-pianta; c) interpretazione delle analisi dell’acqua; d) fertilizzanti idrosolubili; e) calcolo e preparazione delle soluzioni nutritive..
Per maggiori dettagli visitate il sito web www.fertirrigazione.it alla Pagina “Corsi”
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Prof.i