Cereali al top da subito con la linea NP di Valagro

I fertilizzanti della linea NP sono stati specificatamente messi a punto per soddisfare le esigenze nutrizionali dei cereali fin dalle primissime fasi di sviluppo

Contenuto promosso da Valagro
Questo articolo è stato pubblicato oltre 3 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di Valagro.

valagro-linea-np-cereali.png

La linea NP di Valagro

Le primissime fasi colturali dei cereali sono quelle che meglio predispongono a maggiori produzioni finali. Una coltura vigorosa e sana fin dalla germinazione apre infatti la strada all'espressione delle massime potenzialità genetiche delle piante, sia nelle fasi di accestimento, sia di levata e, infine, di maturazione e resa.

Fra gli elementi più preziosi in tali fasi vi è soprattutto il fosforo, fondamentale per le piante in quanto costituente della membrana cellulare e di diversi composti coinvolti nel metabolismo cellulare. Nel corso del ciclo colturale il suo fabbisogno è particolarmente elevato nelle fasi iniziali di sviluppo. Il fosforo è però elemento poco mobile nel terreno, inducendo a sviluppare la tecnica della concimazione localizzata alla semina. Per far ciò, ovviamente, è stato reso necessario sviluppare appositi formulati granulari atti a rilasciare il giusto apporto di tale elemento non appena la coltura abbia iniziato a germinare.

Fra le differenti soluzioni offerte dal mercato, spicca la Linea Micro NP di Valagro capace di produrre nelle colture un vigoroso "effetto starter", necessario per avviare al meglio il ciclo colturale. Grazie all'applicazione localizzata di Micro NP (4-30 +1 Zn+GEA930) l'efficienza nutrizionale del concime interrato è maggiore, in quanto si elevano di 350 volte le probabilità che le radici possano incontrare fosforo entro un raggio di 2-2,5 millimetri dal seme.

Uno specifico attivatore organico di origine vegetale presente nei prodotti della Linea NP consente inoltre un'azione complessante del fosforo, esaltandone la disponibilità per le radici. Tali attività permettono l'accrescimento rapido e vigoroso dell'apparato radicale che predispone la coltura all'ottimale utilizzo delle concimazioni successive.

Infine, i microgranuli portano a un migliore controllo del pH, al controllo dell'attività biologica della rizosfera e al controllo della mineralizzazione della materia organica.
 

Differenza tra microgranuli di Micro NP e concime granulare tradizionale. La particolare formulazione consente di concentrare nella zona di assorbimento una maggiore quantità di fosforo

Oltre all'elevata efficacia nutrizionale, i prodotti microgranulari di Valagro offrono inoltre una serie di importanti vantaggi. Sono per esempio più facili da trasportare e da stoccare nei magazzini, consentendo con una sola applicazione alla semina di risparmiare sui tempi di distribuzione. Infine, risultano efficaci a bassi dosaggi per ettaro, con ovvi risvolti positivi anche per l'ambiente.

Ma i vantaggi sono tangibili anche per la coltura, la quale può contare su uno sviluppo anticipato della radice e delle foglie, scongiurando situazioni di stress radicale e blocchi nutrizionali. Inoltre, anche la crescita di infestanti appare ridotta nell'interfila non concimata.

Gli incrementi sia quantitativi sia qualitativi sono tali da far risultare vantaggioso l'utilizzo del Micro NP dal punto di vista economico anche in casi di non elevati livelli produttivi o in annate con bassa remunerazione del prodotto finale.
 
L'incremento di resa alla raccolta è diretta espressione della fertilizzazione localizzata alla semina
 

I benefici della tecnologia Geapower

La soluzione di Valagro è unica nel panorama dei prodotti microgranulari da localizzare alla semina grazie alla presenza nella formulazione del Micro NP di uno specifico biostimolante frutto della tecnologia Geapower, sviluppata al fine di massimizzare le potenzialità della natura con uno sguardo attento alla sostenibilità ambientale.

Le soluzioni commerciali vengono prima messe alla prova attraverso un'accurata investigazione scientifica che sfrutta il know how nelle scienze agronomiche e omiche (genomica, fenomica, proteomica, metabolomica) in maniera da rendere possibile l'individuazione dei singoli principi attivi che svolgono l'azione specifica desiderata così da poterli estrarre, separare e concentrare per formulare prodotti unici ed inimitabili: è la scelta delle singole sostanze attive e la loro combinazione in maniera specifica che rende la loro azione unica.

Valagro si impegna per offrire soluzioni innovative ed efficaci per la nutrizione e la cura delle piante, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti nell'ottenere raccolti più abbondanti e di migliore qualità, aumentando l'efficienza e riducendo l'impatto ambientale.

Scarica il leaflet con le soluzioni Valagro per il grano