La confusione sessuale è un sistema di difesa insetticida delle colture, che si basa sull'emissione di feromoni di natura chimica. Questo effetto, simula l'emissione di feromoni emessi in natura dagli insetti di sesso femminile, per attrarre i maschi durante la stagione riproduttiva.

Con i propri prodotti a marchio RAK, BASF propone da anni un sistema altamente specializzato.

 

Workshop tecnico con gli operatori

Il giorno 22 gennaio, si è svolto a Faenza, alla sala Zanelli, un workshop tecnico che ha visto coinvolti i tecnici delle aree peschicole italiane. Occasione proficua, per fare il punto della situazione sulla difesa attraverso la confusione sessuale per le drupacee.

L'agenda ha previsto i seguenti argomenti e relazioni:

- 'I lepidotteri carpofagi delle drupacee: elementi di biologia e strategie di difesa'; Mauro Boselli - Servizio Fitosanitario - Emilia Romagna

- "Esperienze e prospettive nell'impiego della confusione sessuale su pesco per il contenimento di Cydia molesta e Anarsia lineatella'; Gianni Ceredi - APOFRUIT

- "La confusione sessuale nel pesco in provincia di Ravenna: 20 anni di esperienze'; Gabriele Marani - AGRISOL, Massimiliano Melandri e Gianfranco Pradolesi - TERREMERSE

- "Esperienze applicative del metodo della confusione sessuale nei confronti di Cydia molesta e Cydia funebrana su drupacee: bilancio delle annate precedenti e indicazioni operative per il 2009'; Luca Fagioli - CONSORZIO AGRARIO di RAVENNA

- "Curve di rilascio di RAK 5 e RAK 6 - risultati 2008 provincia di Ravenna'; Daniele Tasselli - BASF Italia

- "RAK nuove aree di lavoro: Cydia pomonella e Lobesia botrana'; Andrea Marchi - BASF Italia

 

In tutte le relazioni è apparso evidente come la confusione sessuale è uno strumento ideale per la difesa integrata in quanto aiuta, nel tempo, a ridurre il numero di trattamenti insetticidi e il carico di residuo di principio attivo per partita di frutta.

 

RAK 5 e RAK 5+6, le proposte di BASF. On line, le curve di erogazione 2009

Sulle drupacee BASF propone i RAK 5 e RAK 5+6, per la lotta contro

- Cydia (Grapholita molesta): RAK 5

- Cydia + Anarsia (Anarsia lineatella): RAK 5+6

La presenza dei RAK nel frutteto garantisce un rilascio continuo e graduale di una concentrazione minima di feromoni nell'ambiente circostante. Ciò è sufficiente per disorientare i maschi che, incapaci di localizzare la scia feromonica emessa dalle femmine, non riescono ad accoppiarsi e, quindi, a riprodursi.

Come conseguenza, l'infestazione può essere evitata o sensibilmente ridotta.

Una delle novità che BASF presenta per l'anno in corso, è la pubblicazione on-line sul sito www.basf-agro.com, delle curve di erogazione 2009 dei RAK 5 per il pesco.

Questo progetto permetterà di rendere visibile a tutti gli utilizzatori della tecnologia RAK, l'erogazione dei diffusori nelle aree romagnole dove, cioè, si concentra la maggior produzione peschicola specializzata italiana. In questo modo, BASF, vuole favorire la diffusione delle informazioni di natura tecnica sulla tecnologia RAK, affinchè sempre più aziende si avvicinino a questo tipo di difesa veramente integrata.

 

I vantaggi della confusione sessuale

  • Metodo di difesa in linea con il programma di Produzione Integrata
  • Riduzione neltempo del numero di trattamenti insetticidi
  • Protezione da accavallamento dei voli e sovrapposizione delle generazioni
  • Rispetto per gli insetti utili
  • Evita l'insorgere di fenomeni di resistenza degli insetti alle sostanze chimiche impiegate in strategie integrate e mirate confusione + trattamenti tradizionali
  • La copertura uniforme e costante del frutteto, evita eventuali mancanze o deficit dei mezzi utilizzati nei trattamenti insetticidi tradizionali
  • Mantiene protetto anche il pescheto dove la raccolta è già stata eseguita, impedendo un pericoloso proliferare di insetti che migrerebbero nelle vicinanze alla ricerca di frutti attaccabili

La confusione sessuale permette inoltre di poter sfruttare alcune opportunità offerte dal mercato, come ad esempio poter accedere a sussidi a supporto dell'utilizzo di tali tecniche.

Si può affermare che la confusione sessuale è un importante metodo ad integrazione dei principi attivi disponibili sulle drupacee e si conferma come uno strumento alternativo ai formulati chimici revocati nell'ambito della revisione europea.

 

Come e quando applicare la confusione sessuale in campo

RAK 5 si applica immediatamente prima del volo della prima generazione (proveniente dallo svernamento). Normalmente il volo avviene dai primi di aprile alla fine di maggio; gli accoppiamenti si hanno con temperature >16°. La durata dell'ovideposizione varia dai 7 ai 14 giorni in base all'andamento climatico.

Dalla seconda generazione, con temperature più alte e maggiore fertilità delle femmine, le deposizioni avvengono sia sui germogli che sui frutti.

RAK 5+6 si applica immediatamente prima del volo della prima generazione di Cydia; in questo modo il metodo è già attivo nei confronti dello sfarfallamento di Anarsia, che avviene ai primi di maggio con ovideposizione da metà maggio a metà giugno.

Da inizio luglio a metà agosto sfarfallano gli adulti, per dare origine a una seconda generazione di larve attive su frutti.

 

L'articolo continua sotto l'immagine
modalità di distribuzione dei diffusori in funzione dell'altezza delle piante

Distribuzione feromoni - RAK - BASF

 

Come si distribuiscono i diffusori

I diffusori vanno distribuiti uniformemente sulla superficie e vanno approssimativamente collocati ai vertici di un quadrato con lato di 4,5 metri (oppure di un rettangolo di 4 x 5 m); in pratica ogni diffusore copre una superficie di 20 m2 circa.

Per i frutteti non isolati (confinanti con altre colture arboree) occorre applicare i diffusori nelle colture arboree o arbustive limitrofe al frutteto oggetto della confusione sessuale, per una profondità di 30-40 m dal confine.

 

Monitoraggio frutteti

Trappole sessuali

All'interno del frutteto nel quale vengono impiegati i RAK devono essere collocate trappole sessuali per la cattura di Cydia e Anarsia, in punti diversi; una al centro dell'area e una lungo il bordo esterno opposto al vento dominante serale. Altre trappole dovranno essere collocate al di fuori della superfice trattata a feromoni per determinare i momenti più appropriati a un'intensificazione dei controlli visivi nel frutteto e mirare i trattamenti di integrazione insetticidi. In caso di impossibilità a collocare trappole, basarsi sui modelli previsionali.

 

Controlli

Il controllo delle catture nelle trappole all'interno del pescheto deve essere eseguito almeno settimanalmente. Controlli visivi degli eventuali attacchi devono essere eseguiti almeno due volte a settimana nei periodi di nascita e sviluppo delle larve. Per ogni campionamento devono essere controllati da 800 a 1000 frutti e/o germogli per ha, presi da quattro punti distinti del frutteto privilegiando il lato esposto al vento dominante serale (di norma il lato est).

 

Le cose da sapere

Numero di diffusori/ha: 500 - 900 distribuiti uniformemente all'interno del frutteto

  • in frutteti con alberi di altezza fino a 2,5-3 m = 500 diffusori/ha
  • in frutteti con alberi di altezza superiore a 3 m = 700-900 diffusori/ha

unica applicazione poco prima dell'inizio del volo della prima generazione dell'insetto da controllare nei frutteti con piante di altezza inferiore ai 3 m i diffusori vanno collocati sui rami ad un'altezza di 1,7-2,5 m in quelli con piante di altezza superiore ai 3 m i diffusori vanno collocati ad altezze alternate.

 

Per informazioni:
Divisione Agro di BASF Italia
Via Marconato, 8 - 20031 Cesano Maderno (MI)
Tel 0362 5121 - Fax 0362 512065