Syngenta e DuPont hanno recentemente annunciato un accordo che consentirà di ampliare il portafoglio prodotti di entrambe le società e di immettere sul mercato più rapidamente nuovi prodotti insetticidi. Le aziende condivideranno i costi per produrre gli studi necessari alla registrazione del Cyazypyr di DuPont, un nuovo insetticida ad ampio spettro per il controllo di lepidotteri e insetti ad apparato boccale succhiante. Tutto ciò consentirà di accrescere il numero di registrazioni e le opportunità di commercializzazione a livello mondiale. Cyazypyr è complementare al Rynaxypyr, l'insetticida DuPont che Syngenta sta sviluppando in miscela con i suoi prodotti insetticidi. A seguito dell'accordo, Syngenta garantirà a DuPont l'accesso al mesotrione, il principio attivo di Callisto. DuPont lo svilupperà in miscela con i suoi erbicidi per l'impiego su mais e canna da zucchero. 

John Atkin, direttore operativo di Syngenta Crop Protection, ha dichiarato: ”Questo accordo dà a Syngenta l'accesso ad una nuova chimica per sviluppare soluzioni ad ampio spettro d'azione per il mercato mondiale degli insetticidi, stimato all'incirca in 8 miliardi di dollari. Questi prodotti, che si integrano completamente con il nostro portfolio e la nostra pipeline, forniranno agli agricoltori ulteriori opzioni per migliorare il controllo dei parassiti e per aumentare i raccolti. L'accordo sul mesotrione espanderà ulteriormente le opportunità per questa tecnologia leader di mercato.” 

Questo è un altro riconoscimento, che viene dall'esterno, della qualità della nostra pipeline degli agrofarmaci, oltre ad essere un innovativo passo in avanti della strategia DuPont per fornire più velocemente e con etichette più ampie nuovi prodotti ai nostri clienti” ha dichiarato James C. Collins, vice presidente e general manager di DuPont Crop Protection. “Questo accordo aumenta le nostre offerte e permette a DuPont di fare ulteriori investimenti nella nostra pipeline futura per trovare le risposte che permetteranno ai nostri clienti di aumentare la produttività e la profittabilità sia oggi che nel prossimo futuro.” I termini finanziari dell'accordo non sono stati resi noti.

Syngenta è uno dei principali attori dell'agro-industria mondiale, impegnata nello sviluppo di un'agricoltura sostenibile attraverso ricerca e tecnologie innovative. La società è ai vertici del settore degli agrofarmaci ed è al terzo posto nel mercato delle sementi ad alto valore aggiunto. Le vendite del 2007 ammontano a circa 9,2 miliardi di dollari e al momento la società impiega circa 21.000 persone in oltre 90 Paesi. Inoltre, è quotata presso la Borsa svizzera e quella di New York.