Sul sito del Ministero per le Politiche Agricole è stata pubblicata la Circolare che definisce le "Modalità applicative dell'art. 42 del D.P.R. 23 aprile 2001, n.290 relativo ai dati di produzione, esportazione, vendita ed utilizzo di prodotti fitosanitari e coadiuvanti di prodotti fitosanitari"
Strutturata in 8 punti, prevede una serie di indicazioni precise sugli adempimenti a carico delle rivendite di prodotti fitosanitari, nonché un’ampia sezione dedicata al "Registro dei trattamenti effettuati", definito dal DPR 290/01 all’articolo 42, comma 3.

Un elemento cruciale ed al tempo stesso innovativo sottolineato nel documento è lo stretto legame fra la tenuta del Registro a cura degli utilizzatori dei prodotti fitosanitari ed i risvolti in termini di sicurezza alimentare e tracciabilità delle produzioni che ne derivano.
Oltre a definire l’obbligatorietà dell’annotazione dei trattamenti effettuati con tutti i prodotti fitosanitari utilizzati in azienda (classificati molto tossici, tossici, nocivi, irritanti o non classificati) entro trenta giorni dall'esecuzione del trattamento stesso, il documento sottolinea l’obiettivo fondamentale della norma.

"Scopo del registro è infatti quello di fornire il quadro complessivo della pressione "ambientale" derivante dall'utilizzo dei prodotti fitosanitari nell'azienda. Dal registro possono essere ricavate essenziali informazioni circa la correttezza degli usi dei prodotti fitosanitari, sotto il profilo fitosanitario, ambientale ed economico oltre che sanitario
Tali dati, poi, rappresentano una fonte di grande valore per la valutazione dell'impatto dei prodotti fitosanitari sull'ambiente e sulla salute umana, ed uno strumento indispensabile per la valorizzazione delle produzioni agricole nazionali nell'ottica della loro tracciabilità.
L'adozione del registro dei trattamenti è di fatto in linea con quanto stabilito dal recente Regolamento (CE) N. 178/2002 del 28 gennaio 2002 che fissa, tra l'altro, procedure nel campo della sicurezza alimentare."

I link per accedere ai documenti disponibili su Internet:
La circolare ministeriale applicativa dell’art. 42, DPR 290/01 su Politicheagricole.it
La versione in pdf stampabile del documento su Quadernodicampagna.it
DPR 290/01, versione completa
Reg. CE N. 178 del 28 gennaio 2002

A cura di Lexgest.com - Per richiedere informazioni: clicca qui.