Gerlagib LG è un fitoregolatore a base delle gibberelline A4 e A7 e trova interessanti campi di impiego su alcune cultivar di melo e pero.
Questo formulato provoca una modifica della forma (allungamento) della mela secondo gli standard varietali tipici delle zone più vocate e previene significativamente la rugginosità, fisiopatia che causa un importante deprezzamento della produzione, sulle mele della varietà Golden Delicious. Su pero facilita e migliora l’allegagione dei frutti.
Il prodotto ha dimostrato anche di favorire l’allegagione nei casi di gelate durante la fioritura.
Progerbalin LG è un formulato a base dell’associazione delle gibberelline A4-A7 con la 6-Benziladenina.
Questi due regolatori di crescita delle piante influenzano in modo positivo i processi fisiologici di melo e pero con un incremento della qualità e della produzione.
Sul melo è utilizzato per migliorare la forma del frutto nel gruppo delle Delicious rosse e prevenire la rugginosità nel gruppo delle Golden Delicious, sul pero invece è utilizzato per migliorarne l’allegagione.
Gerephon LG è un prodotto a base di etephon, una sostanza che, dopo essere stata assorbita dalla pianta, libera etilene. Questo gas, già prodotto normalmente dalla pianta è in grado di stimolare la maturazione dei frutti.
Il prodotto, oltre che su melo, viene impiegato anche su pomodoro da mensa e da industria per anticipare e uniformare la maturazione e su tabacco per diminuire il numero delle raccolte manuali.
Per informazioni: L. Gobbi srl – Campo Ligure (GE) - tel. 010/920395 - fax: 010/921400 www.lgobbi.it e-mail: info@lgobbi.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie