Dal pomodoro 'marcio' antiparassitari biotech senza rischi per la salute dell`uomo.

E' l'idea di un gruppo di ricercatori associati alla North Carolina State University, che dal 2002 si occupano di mappare nuove tipologie di repellenti naturali incompatibili con i sistemi olfattivi di molti tra gli insetti che minacciano piante, frutta e verdura.

"Il principio attivo più promettente che abbiamo tracciato è un derivato genetico del pomodoro", riferisce il coordinatore del progetto, Michael Roe.

La sostanza, spiega l'esperto, è responsabile dell'odore caratteristico emesso dal pomodoro quando i suoi tessuti iniziano a degradare. Una scia che, "se da un lato attrae alcuni insetti, dall'altro ne allontana molti altri".

Grazie a una tecnica biotecnologica, si legge sul notiziario di Assobiotec-Federchimica, 'Biotech.com', gli scienziati americani sono riusciti a modificare questo principio attivo in modo da prolungare la durata del messaggio olfattivo inviato dal pomodoro.

E così, conclude Roe, grazie al nuovo ritrovato "abbiamo potuto rendere indenni dai parassiti intere colture pilota, evitando l'uso di anticrittogamici nocivi per la salute dell'uomo".

 

Fonte: Adnkronos Salute