CORA® Seeds è la società sementiera costituita nel 2006 a Cesena da Maurizio Bacchi, che produce e commercializza sementi da orto destinate all’utilizzo professionale. Svolge un’intensa attività di ricerca e di sviluppo nella propria stazione sperimentale. CORA® Seeds è distributore esclusivo per l’Italia dei prodotti delle società olandesi Pop Vriend Seeds e Agrisemen.

Le attività

CORA® Seeds è distributore per l’Italia delle sementi di Pop Vriend Seeds, azienda olandese specializzata in mais dolce, fagiolino per l’industria e mercato fresco, spinaci per l’industria e per il mercato fresco e produzione di BABY SPINACH. Tra le ultime varietà inserite sul mercato di quest’ultima tipologia di prodotto si ricordano: PV385F1 (SALERNO) per le produzioni invernali, Lazio F1 per la produzione primaverile e autunnale, e Toscane F1 per il periodo estivo. Esegue per conto della stessa azienda olandese la sperimentazione e la verifica del materiale prodotto per quanto riguarda l’idoneità al territorio italiano.

Per la ditta olandese Agrisemen, specializzata in lattughe da cespo, CORA® Seeds distribuisce varietà diverse di lattuga tra cui anche quelle per la produzione di cuore di lattuga a cappuccio, resistenti a bremia 1-25 e ad afidi (nasonovia ribisnigri). Fra queste varietà ampiamente coltivate e utilizzate nella IV gamma in vari Paesi europei, le più promettenti sono Hedonis, e Geodis. L’azienda ha un accordo finalizzato a sviluppare un programma di breeding nella stazione sperimentale di Cesena, dove verranno selezionate le linee che andranno a costituire le varietà idonee alla coltivazione nelle varie aree di produzione italiane e dei paesi del sud Europa.

CORA® Seeds è impegnata in un’intensa attività di miglioramento e di sperimentazione, sia nella stazione sperimentale di Cesena (che dispone di una superficie di 10 Ha) sia in altre aziende sparse un po’ in tutt’Europa. Questo ha permesso di costituire varietà interessanti soprattutto di cipolla (tipo gialla, bianca e rossa) a giorno lungo e semina primaverile (es. Amika, Diamant F1 e Red Moon) ed alcuni prodotti di Baby leaf adatti all’utilizzo in IV gamma.
Distribuisce il proprio prodotto per il settore professionale alle maggiori Op, cooperative,industrie,vivaisti e aziende specializzate .

La novità

RED FLAME è un cavolo cappuccio rosso-violaceo dalla forma appuntita, croccante e dal gusto dolce nato da un progetto partito negli anni 90 e che presenta caratteristiche che lo rendono un’eccellente alternativa al radicchio rosso. E’ distribuito in esclusiva per l’Italia da CORA® Seeds e viene prodotto dall'azienda sementiera olandese Agrisemen. Durante il FruitLogistica di Berlino è stato inserito tra i dieci candidati come migliore novità all'"Innovation Award 2007" presso il FruitLogistica 2007 di Berlino.

Per informazioni: Cora Seeds srl - General Manager Maurizio Bacchi, cell. 349 8815002 - Via Fornasaccia, 358 - 47023 Cesena (Fc) - Tel/fax 0547 380612
Sito web (in costruzione) info@coraseeds.com