Le ultime frontiere della “precision farming”, l’agricoltura di precisione, vanno ben oltre i sistemi di guida assistita o computerizzata. Nel padiglione 6 di Fieragricola, nel Salone organizzato in collaborazione con L’Informatore Agrario, sono stati esposti una serie di strumenti utili per gli imprenditori agricoli, i contoterzisti, ma anche per i consumatori e la sicurezza alimentare.
“L’agricoltura di precisione ora punta a ottimizzare i costi di produzione, aspetto quanto mai fondamentale in momenti di crisi”, specifica Matteo Bertocco, agronomo esperto del settore, in un’analisi per Fieragricola, “e i risultati sono estremamente positivi, anche se spesso vengono ignorati dagli imprenditori agricoli”.
I vantaggi, infatti, secondo Bertocco sono diversi, come l’incrementare della produzione nelle colture estensive cerealicole fino al 20%, riducendo le spese di concimazione anche del 15-20%.
In termini economici questo significa un risparmio che si aggira fra i 50 e i 100 euro per ettaro,con punte superiori nei segmenti della vitivinicoltura e dell’ortofrutta.
Senza contare risvolti di natura ambientale, grazie ad una maggiore eco-sostenibilità, che consente di preservare la fertilità del terreno. I vantaggi sono direttamente verificabili anche sul fronte del contenimento dei nitrati derivati dallo spandimento dei reflui zootecnici. Infatti, i sistemi di gestione satellitare permettono di tracciare l’effettivo spandimento dei reflui nel terreno.
Non è tutto. L’agricoltura di precisione sta conquistando nuovi spazi. Ecco allora che dai sistemi di mappatura satellitare ci si sposta alla gestione computerizzata delle risorse idriche.
Sistemi ad esempio di irrigazione goccia a goccia piuttosto che la microirrigazione (piccoli volumi d’acqua erogati a breve distanza di tempo) o la fert-irrigazione, cioè l’introduzione di fertilizzanti nella fase di erogazione di acqua, permettono un risparmio notevole di acqua, specialmente in colture come quelle ortofrutticole, nei vigneti o intensive a pieno campo.
Fra le novità di Fieragricola 2010 per l’agricoltura di precisione non si può non citare il navigatore satellitare presentato dalla Avmap di Marina di Carrara: un unico strumento che è contemporaneamente “farm navigator” per il trattore, ricevitore da autovettura per la navigazione stradale e anche etilometro. Guidare in stato di ebbrezza è infatti pericoloso anche alla guida di trattori.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Veronafiere - Fieragricola