Tecnologie touch screen e “full color” entrano in scena anche sui trattori. L’agricoltura di precisione è sempre più evoluta e digitalizzata. E ora si permette di curare dettagli persino di design, che regalano emozioni alla vista, oltre alla sicurezza di poter contare su tecnologie sofisticate per un’agricoltura all’avanguardia.

Le ultime frontiere della “precision farming”, l’agricoltura di precisione, vanno ben oltre i sistemi di guida assistita o computerizzata. Nel padiglione 6 di Fieragricola, nel Salone organizzato in collaborazione con L’Informatore Agrario, sono stati esposti una serie di strumenti utili per gli imprenditori agricoli, i contoterzisti, ma anche per i consumatori e la sicurezza alimentare.

“L’agricoltura di precisione ora punta a ottimizzare i costi di produzione, aspetto quanto mai fondamentale in momenti di crisi”, specifica Matteo Bertocco, agronomo esperto del settore, in un’analisi per Fieragricola, “e i risultati sono estremamente positivi, anche se spesso vengono ignorati dagli imprenditori agricoli”.

I vantaggi, infatti, secondo Bertocco sono diversi, come l’incrementare della produzione nelle colture estensive cerealicole fino al 20%, riducendo le spese di concimazione anche del 15-20%.

In termini economici questo significa un risparmio che si aggira fra i 50 e i 100 euro per ettaro,con punte superiori nei segmenti della vitivinicoltura e dell’ortofrutta.

Senza contare risvolti di natura ambientale, grazie ad una maggiore eco-sostenibilità, che consente di preservare la fertilità del terreno. I vantaggi sono direttamente verificabili anche sul fronte del contenimento dei nitrati derivati dallo spandimento dei reflui zootecnici. Infatti, i sistemi di gestione satellitare permettono di tracciare l’effettivo spandimento dei reflui nel terreno.

Non è tutto. L’agricoltura di precisione sta conquistando nuovi spazi. Ecco allora che dai sistemi di mappatura satellitare ci si sposta alla gestione computerizzata delle risorse idriche.

Sistemi ad esempio di irrigazione goccia a goccia piuttosto che la microirrigazione (piccoli volumi d’acqua erogati a breve distanza di tempo) o la fert-irrigazione, cioè l’introduzione di fertilizzanti nella fase di erogazione di acqua, permettono un risparmio notevole di acqua, specialmente in colture come quelle ortofrutticole, nei vigneti o intensive a pieno campo.

Fra le novità di Fieragricola 2010 per l’agricoltura di precisione non si può non citare il navigatore satellitare presentato dalla Avmap di Marina di Carrara: un unico strumento che è contemporaneamente “farm navigator” per il trattore, ricevitore da autovettura per la navigazione stradale e anche etilometro. Guidare in stato di ebbrezza è infatti pericoloso anche alla guida di trattori.