New Holland presenta un nuovo concetto di trattore: la serie TD4000F.

Composta da 3 modelli da 65 a 88 CV, la serie TD4000F abbina parte delle caratteristiche strutturali e prestazionali delle macchine specializzate ad altre tipiche degli utility: i modelli si caratterizzano per un'estrema versatilità d'utilizzo. 

Il modelli disponibili sono: il TD4020F da 65 CV, il TD4030F da 78 CV ed il TD4040F da 88 CV.

I trattori New Holland serie TD4000F hanno dimensioni compatte, un'alta luce libera da terra e una bassa altezza del cofano e del posto guida. Questo le rende macchine adeguate a svariate applicazioni agricole: dall'orticoltura al pieno campo, dalle colture frutticole a quelle a pergola o a tendone….

Motori FPT F5C turbo intercooler
I trattori della serie TD4000F sono motorizzati Iveco FPT serie F5C con turbo intercooler, e, come già tutti i modelli New Holland, Tier III e compatibili al 100% con l'utilizzo di biodiesel (B100). Si tratta di un motore 4 cilindri dalle dimensioni estremamente contenute, il TD4000F offre una grande riserva di coppia (46%) sviluppando una potenza fluida a qualsiasi regime. I quattro cilindri, il basso regime nominale (2300 rpm) ed il blocco motore appositamente sviluppato, riducono al massimo vibrazioni e rumorosità, migliorando il comfort del conducente. 

L'attenzione che New Holland ha nei confronti dell'utilizzatore delle proprie macchine ha portato anche alla riduzione degli intervalli di manutenzione che, per la serie TD4000F, è di 500 ore.

 

Economia di esercizio
L'elevata efficienza del motore si combina al nuovo serbatoio brevettato della capacità di 80 litri, la cui struttura portante funge da piano d'appoggio laterale che ha anche una funzione insonorizzante.

La doppia trazione ad innesto elettroidraulico ed il bloccaggio posteriore elettronico permettono all'operatore di aumentare al massimo la capacità di trazione anche in condizioni difficili. L'azionamento del comando può avvenire anche in movimento semplicemente premendo un pulsante o nei trasporti stradali premendo i due pedali dei freni.

 

Trasmissione
Due sono le trasmissioni disponibili, Synchro Shuttle 12AV x 12 RM con velocità minima di 1,79 km/h oppure Synchro Shuttle 20AV x 12 RM con velocità minima di 0,32 km/h.

Il TD4000F monta di serie un funzionale inversore di marcia al volante ad innesto meccanico sincronizzato.

 

Impianto idraulico all'avanguardia
Tutti i modelli di TD4000F possono montare un massimo di 6 distributori idraulici a doppio effetto, 4 posteriori e 2 ventrali con comando a joystick.

L'impianto idraulico è dotato di una doppia pompa per totali 88 litri di portata (idroguida e alta pressione). Il TD4000F ha una capacità del sollevatore posteriore fino a 3000 kg. La presa di forza a trasmissione diretta sempre sincronizzata permette un'erogazione graduale della potenza agli attrezzi riducendone l'usura ed è disponibile con due scelte di velocità a seconda dell'allestimento, 540 + 540Eco giri/min oppure 540 +1000 giri/min e sincronizzazione al cambio.

Il sistema brevettato e pluripremiato Lift-O-Matic™ New Holland consente un controllo semplice ed evoluto del sollevatore posteriore, consentendo di sollevare ed abbassare l'attrezzo utilizzando un unico comando.

Il TD4000F ha una frenatura meccanica ed idraulica per una capacità di traino fino a 11000 Kg di massa rimorchiabile e a richiesta, un sollevatore anteriore con PdP per l'impiego degli attrezzi portati anteriormente.

 

Comfort e versatilità 
Il posto di guida spazioso, dotato di comandi intuitivi, ed il sedile a sospensione offrono alti livelli di comfort. 

Il TD4000F si propone come trattore adatto alle grandi aziende che impiegano operatori non professionali e che vogliono quindi una macchina di facile utilizzo. Allo stesso tempo la sua versatilità d'impiego lo rende adatto sia ad utilizzi specifici ma anche per le piccole aziende.

Il TD4000F, che nella fase iniziale sarà disponibile solo in versione Rops, ha una massa minima di 2.600 Kg ed un passo contenuto pari a 2063 mm.

New Holland, per rendere realmente personalizzabili le proprie macchine, ha previsto anche per questa nuova serie di trattori un lungo elenco di soluzioni specifiche per i vari campi di impiego che vanno dalla vasta scelta di misure di pneumatici, disponibili con misure omologate, larghe e strette da 20”, 24” e 28”, alla gamma di zavorrature; dallo staccabatterie elettrico ai parafanghi anteriori sterzanti e dagli attacchi rapidi al sollevatore al superiduttore.