La 73a edizione del Sima, il Salone mondiale delle attrezzature e macchine per l'agricoltura e l'allevamento, si svolgerà a Parigi dal 22 al 26 febbraio 2009 presso il quartiere espositivo di Paris-Nord Villepinte. A cinque mesi dall’inizio della fiera, il 95 % della superficie espositiva è già stato venduto e la maggior parte dei settori sono già completi.

Per l’edizione 2009, il Sima propone numerosi eventi collaterali inediti:
- Lo Spazio "Agricoltura ed Energie": interamente dedicato alle energie rinnovabili, sarà animato ogni giorno da una serie di workshop tematici.
- L’Agri Manager Club by Sima: un club unico al mondo che riunirà agricoltori e allevatori provenienti da tutto il mondo.
- I Gold Meetings: appuntamenti d’affari organizzati dal Sima che permetteranno ai visitatori di incontrare in una cornice privilegiata gli espositori in un’ottica di progetti di investimento precisi.
 
Russia, Paese al posto d’onore del Sima 2009
La Russia e i Paesi dell’Europa dell’Est rappresentano dei mercati in piena crescita. Il potenziale produttivo delle terre e le superfici coltivabili sono in effetti molto importanti. Questi Paesi si trovano ad essere oggi in una fase di richiesta di attrezzature molto attiva. I costruttori della vecchia Europa, ben presenti al Sima, dispongono così di un luogo privilegiato per accedere a questo mercato grazie alla loro ampia esperienza in materia di attrezzature agricole. Il Salone accompagna questo movimento e crea sinergie annodando partenariati e proponendo momenti di incontro.
 
Il SIMA si sposta a Mosca
Il Sima organizzerà il 20 novembre 2008 il French Day, in occasione della prima edizione di Agrosalon (salone russo della meccanizzazione agricola) che si svolgerà a Mosca dal 19 al 22 novembre 2008. Il Sima disporrà inoltre di uno stand al salone per tutti i 5 giorni del salone.
In questa occasione, il Sima organizzerà un forum intitolato 'Francia – Russia: Una Cooperazione Agricola sotto il segno dell’Innovazione e della Performance' a cui saranno presenti rappresentanti dei costruttori di attrezzature francesi, rappresentanti di società russe e rappresentanti della missione economica dell’Ambasciata di Francia a Mosca. L’obiettivo è quello di promuovere e rinforzare gli scambi fra i due Paesi relativamente al know-how in materia di produzioni agricole.
 
La Russia, uno dei principali Paesi partner sarà al posto d’onore al Sima
Il Sima accoglierà una partecipazione collettiva russa, organizzata da Soyouzagromasch (associazione dei costruttori russi di attrezzature agricole) e organizzerà numerosi eventi rivolti agli espositori. Le tematiche abbordate: la meccanizzazione, l’allevamento, la presentazione delle regioni agricole russe di Krasnodar, Rostov, Altaï e Belgorod.