Nel 2022 il comparto della meccanica agricola sta affrontando numerose sfide, ma non cede al pessimismo. Molte aziende, europee e non, hanno fiducia nel futuro e si apprestano a partecipare al Sima 2022 (Parigi, 6-10 novembre) con rinnovato entusiasmo.

 

Uno sguardo al mercato e allo scenario attuali

L'industria europea di settore esce da anni complessivamente positivi. "Il mercato europeo 2021 dei mezzi agricoli vale 34,2 miliardi di euro, +20% rispetto al 2020, e la Francia è sullo scalino più alto del podio con 7 miliardi di euro, +16% rispetto al 2020" afferma Frédéric Martin, presidente dell'associazione dei costruttori francesi Axema durante il Sima Press Day.

Lo scorso anno le immatricolazioni di trattori sono cresciute del 19% rispetto al 2020 in Europa, dove la Francia resta il primo mercato con oltre 36mila trattrici registrate (+9,9% sul 2020), seguita da Germania (+8,8%) e Italia (+33,1%). Salite anche le esportazioni, sia a livello europeo (+23%) sia francese (+28%).

 

"Oggi il comparto è ancora condizionato dalle difficoltà nella supply chain del acciaio, dei chip, dei componenti idraulici e dall'aumento dei prezzi dei materiali è dell'energia - spiega Martin. Tuttavia, il mercato si è dimostrato resiliente e, secondo un'indagine di settembre 2022, i portfolio ordini restano buoni. Grazie anche alla domanda tuttora vivace, prevediamo di chiudere il 2022 con una crescita del 10% nelle vendite di macchine agricole rispetto al 2021, raggiungendo i 7,7 miliardi di euro".

 

Mercato delle macchine agricole in Francia nel 2021

Mercato delle macchine agricole in Francia nel 2021

(Fonte foto: Sima)

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Probabilmente il contesto continuerà ad essere sfidante anche nei prossimi mesi e il 2023 si annuncia incerto. "Nonostante ciò, il 59% dei nostri associati si dichiara ottimista sul futuro e solo il 38% è pessimista" specifica Martin.

 

Sima, punto di riferimento per il settore

Occasione di confronto sulla situazione attuale è il Sima che - sostiene Martin - "sarà all'altezza delle aspettative degli espositori e dei visitatori, permettendo a ogni agricoltore di trovare le soluzioni giuste per lo sviluppo efficace della propria attività".

 

"L'edizione 2022 ha come mission valorizzare soluzioni e tecnologie dedicate allo sviluppo di un'agricoltura sostenibile e ad alte prestazioni - aggiunge la direttrice del Salone Isabelle Alfano. Dunque, metterà in mostra un maggior numero di prodotti, molto diversi tra loro, e approfondirà più temi per offrire risposte migliori agli agricoltori di oggi che si preparano per il domani".

 

Offerta prodotto diversificata al Sima 2022

Offerta prodotto diversificata al Sima 2022

(Fonte foto: Sima)

 

Edizione 2022: tante attrattive

Profondamente rivisitato, il Sima 2022 coinvolge nuovi partner, presenta nuovi spazi e propone nuovi appuntamenti il cui filo conduttore è il focus sull'innovazione. Le soluzioni e le pratiche agricole più all'avanguardia saranno messe in luce durante la premiazione del concorso Innovation Awards e del nuovo contest Farming Awards, in programma durante la serata di gala del prossimo 6 novembre.

Anche lo spazio Sima Tech nel padiglione 5A sarà una finestra sull'innovazione poiché ospita 150 produttori di nuove tecnologie, alcuni dei quali nel villaggio delle start up e in quello della robotica agricola by Fira. Sempre nel padiglione 5A, il nuovo Sima Tech & Bio fungerà da incubatore di idee per la transizione ecologica dei sistemi agricoli e lo sviluppo dell'agricoltura biologica. Previsto uno stand "Osa bio!" a cura della Camera dell'agricoltura del governo francese.

 

Spazio Sima Tech dedicato alle nuove tecnologie

Spazio Sima Tech dedicato alle nuove tecnologie

(Fonte foto: Sima)

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

"Stiamo preparando anche Sima Talent, un'area per la promozione del lavoro e della formazione nei settori dell'agricoltura e dell'agrimeccanica - dichiara Alfano. Qui allestiremo uno spazio Job Dating per chi cerca un impiego e accoglieremo gli studenti con percorsi di visita dedicati". Per favorire, invece, il confronto tra espositori e utenti finali è già partita l'iniziativa Business Meetings che permette ai visitatori di fissare appuntamenti e pianificare la visita in fiera.

 

Un evento per informarsi

All'interno del Sima Tech si terranno 40 conferenze e tavole rotonde, prevalentemente incentrate sulle tecniche e soluzioni che permettono di migliorare le performance operative, aumentare la redditività aziendale e ridurre l'impatto ambientale. Tanti i convegni in calendario anche al Sima Tech & Bio.

 

Diversamente, nello spazio Sima Talks i partner e gli ambasciatori del Sima potranno esprimere le proprie opinioni su vari temi e scambiare idee con operatori provenienti da diversi paesi. "Sono già 30 gli incontri in programma in quest'area" fa sapere Alfano.

 

Tante le conferenze in programma al Sima 2022

Tante le conferenze in programma al Sima 2022

(Fonte foto: Sima)

 

100 anni da festeggiare

Non finisce qui. "Quest'anno celebreremo il 100esimo anniversario del Sima con contenuti dedicati che permetteranno di scoprire il passato e, nello stesso tempo, guardare al futuro dell'agricoltura - conclude Alfano. All'ingresso del padiglione 5, allestiremo un'area per l'esposizione di vecchi attrezzi agricoli e un percorso dedicato all'innovazione con tutte le nomination degli Innovation Awards e dei Farming Awards. In mostra pure i ritratti di stakeholder del Salone durante la loro visita alle varie edizioni".

 

Anche la serata di gala sarà dedicata all'anniversario del Sima e riserverà molte sorprese.

 

Si può richiedere il pass gratuito per il Sima 2022, contattando i Saloni Internazionali Francesi al numero 0243435326 o all'indirizzo mtajroldi@salonifrancesi.it.