Insieme ad Agripiazza e Zoosystem, Agrimeccanica costituisce il 'terzo pilastro' di Fieragricola, dedicato alle innovazioni tecnologiche e di processo nel campo della meccanica, delle macchine e delle attrezzature agricole.
Insomma, un’ossatura importante della 108ª edizione della rassegna internazionale dell’agricoltura in programma a Veronafiere dal 7 al 10 febbraio 2008, collocata nei padiglioni 1, 2, 4, 5, 6, 7 e negli spazi esterni del quartiere fieristico.
 
Rispetto al 2006, i numeri di Agrimeccanica hanno registrato un balzo in avanti: 367 espositori (tra diretti e rappresentati), il 12% in più rispetto a due anni fa. Anche la superficie occupata è aumentata: quasi 23mila metri quadrati, contro i 20mila di due anni fa.
Un segnale incoraggiante per il mercato delle macchine agricole, che ha archiviato il 2007 a due velocità. In Italia, fra gennaio e ottobre dello scorso anno, in base ai dati del ministero dei Trasporti elaborati dall’Unione nazionale dei costruttori di macchine agricole (Unacoma) le immatricolazioni di trattrici, motoagricole e rimorchi sono diminuite rispetto allo stesso periodo del 2006, rispettivamente del 9,2, 8,2 e 10,1 per cento. Unico segmento in controtendenza è risultato essere quello delle mietitrebbiatrici, che nel 2007 (medesimo periodo, gennaio-ottobre) hanno recuperato sulle immatricolazioni 24,5 punti percentuali, con Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto a tirare la volata e con 301 macchine iscritte al registro, anche se in termini assoluti l’incremento più elevato si è verificato in Calabria (+200 per cento, da 1 a 3 macchine trebbiatrici immatricolate) e nelle Marche (+121,7 per cento, da 23 a 51 mietitrebbie).

Un altro scenario, invece, ha caratterizzato il 2007 nell’Unione europea a 27. Mancano conferme definitive, ma le stime del Comitato europeo dei produttori di macchine agricole (Cema), indicano un mercato che proprio lo scorso anno ha toccato quota 20,2 miliardi di euro, con un incremento dell’8 per cento - in conseguenza della crescita dell’economia agricola continentale – e con prime elaborazioni per il mercato dei trattori, in salita del 3 per cento.
Secondo le analisi del Cema, in particolare, un consolidamento del trend positivo dovrebbe verificarsi anche nel 2008, nell’ordine di un + 5 per cento.
Comunque, a caratterizzare in maniera forte il comparto della meccanica agricola, in questa edizione, è soprattutto la dinamicità, con due spazi per le prove dimostrative delle ultime novità delle aziende espositrici.
In particolare, sarà messo a disposizione ai visitatori (purché muniti di patente B…) un’area con un circuito ad ostacoli, dotato di curve, cunette, saliscendi, dove sono in vetrina, pronti alla prova, i mezzi delle seguenti case costruttrici: Landini, McCormick, John Deere, Claas, Ls Tractor, Bcs, Goldoni, New Holland, Case Ih, Manitou, Merlo, Faresin.
 
Le prove dinamiche (area C) si svolgono dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30.
Prima di raggiungere la pista, è necessario iscriversi compilando un modulo allo stand della rivista 'Macchine Trattori' co-organizzatore dell'evento.
Prima della prova il pilota delle case costruttrici illustra le caratteristiche salienti della macchina, rispondendo anche a eventuali domande tecniche. Poi si parte sul circuito, fra curve, cunette e saliscendi. E i visitatori possono provare più modelli, senza alcun limite di prova.
A conferma di una dinamicità senza precedenti in Europa per un manifestazione dedicata all’agricoltura, altre due grandi aree esterne (A e D) prevedono spettacoli ed eventi dimostrativi, coordinati dalle case costruttrici leader al mondo per la meccanizzazione agricola, come New Holland, Gruppo Argo e John Deere.

Questo articolo fa parte delle collezioni: