AgricolturaOnWeb, il portale ufficiale di Fieragricola (a Veronafiere, dal 2-5 febbraio 2012), dedicato all’innovazione tecnologica in agricoltura e alle news del settore primario, si rifà il trucco. 

Il conto alla rovescia per uno dei più importanti portali per l’agricoltura è terminato: il restyling, sia grafico che per facilitare la navigazione, è on line dal 4 ottobre 2011.

Invariato il claim, che delinea la mission di un portale di informazione: "Nuove tecnologie comunicano la terra"

Il progetto messo in rete rispecchia comunque l’anima fortemente dinamica di Fieragricola e di Image Line, che da tempo affianca l’attività di aggiornamento del sito alla realizzazione di una newsletter rivolta a tutti gli iscritti di AgricolturaOnWeb.

La community di agri-navigatori del portale è cresciuta nel tempo e oggi ha superato i 106mila utenti singoli. Solo negli ultimi sei mesi, AgricolturaOnWeb ha registrato l'accesso di oltre 150mila visitatori unici assoluti. 

Il portale è aggiornato quotidianamente e la newsletter che raccoglie le notizie più importanti del settore agricolo raggiunge oltre 90mila operatori del settore: agricoltori, tecnici, contoterzisti, produttori di attrezzature e mezzi tecnici, rivendite e concessionari.
Dalla data di pubblicazione del portale, il 7 febbraio 2007 (un anno prima dell’edizione 2008 di Fieragricola), su AgricolturaOnWeb sono stati pubblicati 12mila articoli relativi a oltre 1.600 organizzazioni, aziende, enti e associazioni.

Le sezioni di AgricolturaOnWeb rispecchiano le aree tematiche di Fieragricola: Agrimeccanica, Zoosystem, Agriservice, Agripiazza, Bioenergy Expo, oltre alla homepage e alla sezione di notizie 'Dall’Italia e dal mondo'

Il portale è collegato al completo sistema informativo per l'agricoltura di Image Line Network: dalle banche dati su mezzi tecnici e normativa (Fitogest, Fertilgest, Biolgest, Macgest, Plantgest, Lexgest, Fitorev) agli approfondimenti tematici di Agronotizie fino alle ricerche presentate nell'ambito delle Giornate Fitopatologiche. In home page, viene aggiornata quotidianamente la situazione agro-meteorologica in collaborazione con MeteoGest.

Emblematica la data individuata del restyling. Se nel 2007, per la presentazione di un sistema di informazione sull’agricoltura ad ampio raggio, era stato scelto il 24 gennaio, giornata in cui si celebra San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, questa volta la rivisitazione del portale sarà in rete il prossimo 4 ottobre: San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia nel 150° anniversario dell’Unità nazionale, resa possibile anche grazie all’agricoltura.