Con 24,2 miliardi di euro il settore lattiero caseario è al vertice della classifica dell'agroalimentare made in Italy, seguito dal dolciario, dal vino e dai salumi.
"Un record – sottolinea Confagricolturaa cui contribuisce il mondo agricolo, con 4,7 miliardi di materia prima (14,8 miliardi vanno all'industria), di cui l'88% di produzione nazionale".

L'Italia conferisce l'80% del latte nazionale alla produzione di formaggi (oltre la metà è destinata a quelli Dop), coinvolgendo 32 mila aziende agricole e 1.700 imprese di trasformazione. In questo senso il Belpaese è leader in Europa in termini di produzione certificata di formaggi Dop, con oltre 450.000 tonnellate, distanziando ampiamente gli altri principali produttori europei, come Francia (200.000 tonnellate) e Grecia ( 100.000 tonnellate).

Il volume di formaggi e latticini esportato nel 2011 è stato di oltre 282 mila tonnellate, per un valore di 2 miliardi di euro, trainato soprattutto dal Parmigiano Reggiano e Grana Padano, con più di 69 mila tonnellate. Un trend che continua ad essere positivo, anche se in modo più moderato, nel 2012.

"Numeri importanti – rimarca Confagricoltura - che devono far riflettere sulla necessità di consentire ai produttori di latte di stare economicamente sul mercato e di continuare a contribuire a al valore di questo settore, che crea lavoro e ricchezza per il nostro Paese".