Giovedì 12 febbraio 2026, alle 9:45 si svolgerà all'Accademia dei Georgofili, Firenze, l'incontro organizzato in collaborazione con l'Accademia Italiana di Scienze Forestali, dal titolo: "Il valore del bosco: strategie per le filiere del legno in Italia".
I prodotti forestali attirano sempre più interesse: questo è un importante stimolo per le relative filiere produttive, chiamate a rispondere alle esigenze di un consumo responsabile che l'opinione pubblica chiede sempre di più, anche in Italia.
In particolare l'attenzione è focalizzata sull'impiego del legno come materiale ecologico ed economicamente vantaggioso per l'edilizia e l'arredamento, nonché per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Se adeguatamente indirizzate da politiche di programmazione e dimensionate da una corretta pianificazione, queste filiere possono fornire un contributo significativo agli obiettivi di decarbonizzazione e alla bioeconomia circolare nazionale.
È quindi fondamentale analizzare lo stato dell'arte e le dinamiche del settore, per delineare proposte operative a breve e medio termine.
Programma
L'evento avrà inizio alle 9:45 con l'apertura dei lavori del presidente dell'Accademia dei Georgofili Massimo Vincenzini e Susanna Nocentini, presidente dell'Accademia Italiana di Scienze Forestali.
Con la moderazione di Piermaria Corona si entrerà nel vivo dell'incontro con la relazione di Raoul Romano, Crea Politiche e Bioeconomia, "Approvvigionamento nazionale di risorse legnose forestali e criticità delle statistiche", mentre Davide Pettenella, Cluster ItaliaForestaLegno, tratterà l'argomento "Cambiamenti strutturali nei mercati dei prodotti legnosi e mercato del legno in Italia".
La parola passerà a Susanna Nocentini, Accademia Italiana di Scienze Forestali, che interverrà sul tema "Miglioramento dei boschi e produzione legnosa: una sinergia possibile?", mentre Francesca Giannetti, Università degli Studi di Firenze, presenterà "Base fondiaria, iniziative di gestione e rapporto tra proprietà forestali e filiere produttive".
Alessandra Stefani, Cluster ItaliaForestaLegno, illustrerà i "Percorsi amministrativi e autorizzativi e semplificazione normativa", mentre di "Pac e Foreste: attuali assetti e future direzioni" tratterà Roberto Henke, Crea Politiche e Bioeconomia.
Roberta Serroni, dirigente Divisione X Mimit, analizzerà l'"Impatto socioeconomico della filiera e strategie di sviluppo", la "Comunicazione come strumento strategico" sarà invece al centro dell'intervento di Giorgio Vacchiano, Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale.
A seguire il forum di discussione moderato da Giuseppe Scarascia Mugnozza.
Le conclusioni saranno affidate a Emilio Gatto della Direzione Generale Economia Montana e Foreste del Masaf.
Come partecipare
Per partecipare sia all'evento in presenza che online è necessario iscriversi a questa pagina web
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Accademia dei Georgofili




















