Il settore delle macchine agricole, in continua evoluzione, presenta esigenze a cui BKT risponde con pneumatici off highway sempre più smart, capaci di integrarsi con sistemi di precision farming e intelligenza artificiale. Grazie al forte impegno nella ricerca e sviluppo di soluzioni all’avanguardia, BKT propone i modelli AGRIMAX V-FLECTO, RIDEMAX IT 696 e AGRIMAX FORCE, adatti ai trattori moderni e capaci di supportare un ampio ventaglio di operazioni agricole.

 

"Nel nuovo scenario agricolo stiamo assistendo alla nascita di nuovi standard, basti pensare all’integrazione tra sensori, Gps e software intelligenti per macchinari in grado di lavorare quasi autonomamente - commenta Piero Torassa, Field Engineering director di BKT Europe. Se da un lato questo apre la strada verso un’automazione completa, dall'altro spiana la strada per lo sviluppo e la progettazione di pneumatici con carcasse che garantiscono stabilità direzionale in ogni condizione e con altri elementi tecnici che concorrono a una maggiore tecnologia".

 

I pneumatici BKT RIDEMAX IT 696 si caratterizzano per l'elevata stabilità

I pneumatici BKT RIDEMAX IT 696 si caratterizzano per l'elevata stabilità

(Fonte foto: BKT)

 

In questo contesto i pneumatici, da sempre elementi di contatto tra macchina e terreno, diventano un punto di unione fondamentale tra tecnologia e terreno, spingendo aziende come BKT a progettare soluzioni sempre più evolute.

 

Pneumatici BKT al passo con i tempi

Nell'ampia gamma BKT, tre serie di pneumatici si combinano particolarmente bene con i trattori moderni. La serie AGRIMAX V-FLECTO con tecnologia VF (Very High Flexion) è indicata per trattori dotati di sistemi avanzati di gestione del peso e di ottimizzazione della pressione. La tecnologia VF consente di supportare il 40% in più di carico a parità di pressione oppure di ridurre notevolmente la pressione a parità di carico, in base alle indicazioni dei software di bordo. La possibilità di lavorare a pressioni ridotte minimizza la compattazione del suolo e migliora significativamente trazione e comfort.

 

I pneumatici BKT AGRIMAX V-FLECTO con tecnologia VF assicurano trazione e comfort ottimali

I pneumatici BKT AGRIMAX V-FLECTO con tecnologia VF assicurano trazione e comfort ottimali

(Fonte foto: BKT)


La serie RIDEMAX IT 696 è invece ideale per chi cerca elevata stabilità nel trasporto su strada e nelle applicazioni di manutenzione, oltre che in quelle operazioni intensive che comportano sollecitazioni continue delle gomme. La struttura robusta minimizza le deformazioni laterali, mantenendo un’impronta uniforme anche su terreni pendenti, mentre la bassa resistenza al rotolamento riduce i consumi, assicurando maggiore efficienza nella gestione della potenza e minori emissioni, elementi prioritari per gli operatori odierni.


Infine, la serie AGRIMAX FORCE con tecnologia IF (Increased Flexion) garantisce elevata robustezza e facile integrazione nei mezzi grazie a una mescola avanzata e a rinforzi specifici. La resistenza ai cicli di carico variabile garantisce notevole affidabilità durante le operazioni automatizzate ed elevata durabilità nei turni prolungati. La stabilità supporta i sistemi di computer vision e intelligenza artificiale per il rilevamento degli ostacoli.