Sai cos'è un dazio? È un'imposta indiretta sui consumi che colpisce la circolazione dei beni da uno Stato all'altro.

 

C'è da dire che storicamente si sono sempre imposte delle tariffe sui beni importati da uno Stato all'altro per evitare casi di concorrenza sleale nei confronti degli stessi o di simili beni prodotti all'interno di uno Stato, con l'eccezione del mercato unico europeo, la cui nascita ha comportato proprio l'abolizione di questo tipo di tariffe.

 

Ma oggi più che mai non si parla d'altro a causa dei dazi Usa.

 

Nel marzo 2025, con l'avvio del secondo mandato di Donald Trump alla Casa Bianca, gli Stati Uniti hanno infatti annunciato la volontà di imporre dei dazi superiori sui prodotti europei importati sul suolo americano. Dazi che sono visti dall'amministrazione di Trump sia come un mezzo per proteggere la propria economia, sia come uno strumento di pressione politica nei confronti degli altri Stati.

 

Si tratta di una vecchia battaglia del presidente americano che già nel 2018, durante la sua prima amministrazione, aveva introdotto tariffe del 25% sull'acciaio e del 10% sull'alluminio importati dall'Europa. Dopo una ritorsione europea su alcuni prodotti americani, si era arrivati a una tregua nel 2021 con l'annullamento dei reciproci dazi introdotti da Trump, ma con il ritorno del presidente alla Casa Bianca gli Stati Uniti hanno deciso di applicare una tariffa minima del 15% alle importazioni dall'Unione Europea che si applica a una larga parte di prodotti agroalimentari, inclusi vini e alcolici.

 

La percentuale del 15% è il risultato raggiunto nell'agosto del 2025 a seguito di mesi di negoziati molto intensi, basti pensare che la percentuale di partenza era del 25%.

Leggi anche Dazi Usa, confermata l'aliquota al 15%

Ma qual è l'effetto dei dazi Usa sull'agroalimentare italiano?

 

Il tema è molto attuale e oggetto di possibili cambiamenti, ma proviamo a spiegarlo con il video del nostro corrispondente a Bruxelles Alessio Pisanò.

 

Dazi Usa e agroalimentare italiano

 

Gli altri video spiegati semplici

Nel corso di questi anni abbiamo provato a spiegare in maniera chiara, semplice e ben comprensibile tutta una serie di argomenti che sono stati al centro di dibattiti e discussioni nell'Unione Europea. Lo abbiamo fatto grazie a dei video di cinque minuti (poco meno o poco più); se te li sei persi, o se hai piacere di riguardarli, te li riproponiamo qui di seguito.

 

L'avanzata della Xylella fastidiosa

La Pac spiegata semplice

Pac, la novità del Terzo Pilastro

Prosecco-Prošek: sfida a colpi di calice

Il Nutriscore spiegato semplice

Fit for 55 spiegato bene

Tu lo conosci il carbon farming?

Proteste agricole, ecco come è andata

È tempo di elezioni in Europa

Unione Europea, e se i Paesi diventassero ventotto?

La Legge sul Ripristino della Natura te la spieghiamo noi

Fauna selvatica, novità in arrivo?

Cosa sono gli Ecoschemi (spiegato semplice)

Sicuri di sapere proprio tutto sulla peste suina africana?

Ecco chi rappresenta l'agricoltura in Europa

Novel food, cosa sono e come sono regolamentati

Pac, come arrivano i soldi agli agricoltori?

Pac, come sarà finanziata nei prossimi anni?