La Basilicata torna in vetrina nei principali eventi fieristici nazionali ed internazionali con le sue eccellenze agricole. Sarà un mese di settembre molto intenso per la promozione dell'agroalimentare lucano grazie alla strategia di comunicazione sui principali placemarket italiani. 

Il programma delle prossime tre settimane è stato illustrato ieri, 8 settembre 2016, dall'assessore regionale alle Politiche agricole e forestali della Basilicata, Luca Braia, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede della Biblioteca provinciale di Matera

Braia, illustrando il programma, ha annunciato che nel 2017 il simbolo grafico del Macfrut rappresenterà la fragola del Metapontino

“La Basilicata dell’agroalimentare - ha dichiarato Braia - proporrà le sue eccellenze in tre importanti manifestazioni nazionali e internazionali riproponendo, come ha già fatto con successo al Vinitaly, il suo sistema produttivo di qualità con cui ormai ci identifichiamo agli occhi del mondo". 

Si inizia con il Sana di Bologna, dal 9 al 12 settembre, il più importante appuntamento italiano dedicato alle produzioni biologiche. 

"Saremo presenti - ha detto Braia - con uno spazio importante e con un approccio diverso rispetto al passato. Accompagneremo otto aziende e un consorzio che ne raggruppa 40. Caratterizzeranno la nostra presenza a Bologna gli showcooking per far degustare i nostri prodotti bio ai visitatori ed un convegno di importanza nazionale dal titolo 'Qualità è salute: il potenziale dei cereali lucani' in cui proviamo ad affrontare con esperti nazionali le potenzialità di sviluppo di questo comparto in una discussione che pone al centro la qualità dei nostri cereali e la caratterizzazione possibile delle produzioni anche in ottica di un'alimentazione sana e controllata". 

Il secondo appuntamento sarà al Macfrut di Rimini, in programma dal 14 al 16 settembre, una delle più importanti rassegne internazionali dedicate alla filiera ortofrutticola: 1000 espositori, di cui uno su 5 estero, provenienti da 30 paesi.

"In accordo con il presidente di Cesena Fiere, Renzo Piraccini - ha aggiunto l'assessore - in questa edizione entriamo in punta di piedi, ma già dalla prossima, quella del 2017, la Basilicata sarà l'ospite d'onore e il marchio grafico che accompagnerà tutta la comunicazione della manifestazione sarà rappresentato dalla fragola del Metapontino con notevoli ricadute positive in termini di immagine e di promozione".

Quest'anno l'operazione 2017 sarà annunciata in una conferenza stampa congiunta "che terremo insieme allo stesso Piraccini e a una delegazione di rappresentanti del mercato cinese - dice ancora Braia - Intanto, in questa edizione proporremo oltre alle degustazioni e alla conferenza stampa anche momenti animati da foodblogger". 

Il terzo appuntamento che vedrà protagonista la Basilicata è "Terra Madre - Salone del Gusto di Torino", in programma dal 22 al 26 settembre.

"Saremo presenti al Salone del Gusto con un padiglione Basilicata al Parco del Valentino. Per la prima volta il Sistema Basilicata mette insieme 20 aziende e i quattro presidi Slow Food in un’unica location. E’ sempre più necessario essere presenti in maniera più strutturata e qualificata oltre che identificabile a questi eventi per farci apprezzare per le straordinarie qualità del nostro agroalimentare" ha detto Braia.