"Il florovivaismo marsalese" sarà al centro di tre giornate tecniche organizzate da Esa Sopat di Marsala, l'Ente regionale sviluppo agricolo della Regione Siciliana a Marsala dal 6 al 9 novembre prossimi.

In particolare, la prima giornata di martedì 6 è dedicata agli "Ibridi commerciali di Euphorbia milii", con la "Presentazione delle attività sperimentali realizzate nell’ambito del Programma interregionale Por Sicilia (6/B Settore Floricolo) e del Progetto Mipaaf Proflomer". Gli ibridi di Euphorbia x lomi sono degli arbusti succulenti di origine tropicale caratterizzati da vistose infiorescenze e lunga durata della fioritura. Questa giornata di studio nasce dall’esigenza di divulgare agli operatori del settore, i primi, incoraggianti risultati ottenuti dalle Istituzioni pubbliche di ricerca che hanno lasciato intravedere le numerose potenzialità di diffusione di questi ibridi nel comparto florovivaisitico siciliano. Appuntamento al Delfino Beach Hotel, Lungomare Mediterraneo 672.

"Porte aperte", visite guidate al mercati floricoli 'Florabella' e 'Il contadino' e alle aziende florovivaistiche mercoledì 7. Alle 17 si parlerà poi di "Nuove acquisizioni in floricoltura".

Giovedì 8 - si comincia sempre con le "Porte aperte" - è in programma l'"Incontro su alcune problematiche delle piante ornamentali", con le conclusioni del presidente Cia - Confederazione italiana agricoltori, Giuseppe Politi.

Infine, venerdì 9 si conclude con le "Porte aperte" nelle aziende florovivaistiche.