Anta, Associazione nazionale tutela ambiente, nell'ambito della manifestazione dell'"Estate Romana", ha indetto il premio "I Giardini della Vite" 2007 – La vite nell’Architettura del Paesaggio con cui si intende valorizzare la stretta sinergia dei valori legati all’Architettura del Paesaggio con la vite ed il vino.
Il progetto di un paesaggio di vigna può essere vissuto come realtà, piacere sensoriale e gustato attraverso i profumi e l’eleganza dei suoi prodotti.
 L’idea è di dare vita ad una moltitudine di microterritori a confronto le cui differenze e pluriappartenenze, diventino una festa emozionale di fiori e di frutti, di colori e di sapori, di profumi e di portamento, insomma del lessico della vite.


Il sito all’interno del giardino della sede operativa dell’Anta sarà suddiviso in parti eguali ove ciascuna azienda sponsorizzatrice creerà un giardino tematico su un singolo vitigno a sua scelta o designato dal Comitato organizzatore.
 Potranno candidarsi alla selezione preferibilmente le aziende della filiera enologica, ma anche le aziende interessate alla valorizzazione della cultura del paesaggio.

L’azienda sponsorizzatrice, una volta scelto il vitigno preferibilmente fra quelli della sua produzione, provvederà ad incaricare un proprio progettista paesaggista che creerà un piccolo ambiente armonico attenendosi al tema del percorso storico e geografico della scienza delle costruzioni della vigna.
 Solo una volta selezionato il progetto, l’azienda potrà, se lo desidera, richiedere di avere a disposizione un lotto all’interno del Vivaio dell’Anta, per un contributo fissato in 3.000 euro che sarà rimborsato alle aziende vincitrici.


Ciascuna installazione dovrà essere selezionata dal Comitato organizzatore, dagli enti patrocinatori e da professionisti dell’Architettura del Paesaggio e dovrà essere progettata da figure professionali iscritti negli Ordini competenti. Tali istallazioni avranno la durata relativa all’estate romana luglio ed agosto, ma l'Associazione si riserva di mantenerle nell’anno scolastico successivo per visite di scolaresche.
 Nelle istallazioni potranno essere eseguite performance teatrali durante le vari manifestazioni della primavera ed estate romana.

Si aggiunge inoltre l’opportunità di organizzare per lo sponsor un evento speciale destinato alla propria clientela all’interno dello spazio espositivo e la possibilità di prenotare visite esclusive alla mostra accompagnate dalle guide.
 Le modalità saranno da definire con Comitato organizzatore
.
Comitato Scientifico:
 presidente professor Attilio Scienza, agronomo e professore straordinario di Viticoltura presso l’Università degli Studi di Milano.

Regolamento ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.antaitalia.org www.antaitalia.org/ocms/opencms/menu/premio2007giardinidellavite@antaitalia.org