L'Ente Parco nazionale della Val Grande, la più grande area wilderness d’Italia, fino al 25 novembre apre le porte a tutti gli appassionati di enogastronomia per la sesta edizione de “I Sentieri del Gusto”, manifestazione che vede coinvolti 30 ristoratori - 18 all’interno dell’area protetta - di locande, agriturismo, ristoranti e rifugi del Verbano Cusio Ossola e la partecipazione di 21 comuni.

Il Piatto del Parco
Novità di quest’anno è il “Piatto del Parco”, costituito dalla zuppa dei monti, a base di formaggi locali, spinaci selvatici (i cosiddetti “brucoi”), patate, pane e latte. Inoltre, la tradizione frugale delle montagne ossolane sposerà l’innovazione culinaria: la ricetta tradizionale, che sintetizza i profumi e i sapori dell’area protetta, in occasione della manifestazione verrà rielaborata secondo il gusto e la fantasia di ogni cuoco e abbinata a un particolare tipo di vino. Nel corso delle serate enogastronomiche tutti i partecipanti potranno esprimere il loro giudizio. E così, alla fine della manifestazione, grazie anche al parere di una giuria tecnica, l’Ente Parco decreterà la zuppa vincitrice.
Il “Piatto del parco” è solo il primo passo. “L’obiettivo - spiega il Presidente del Parco Alberto Actis - è infatti arrivare a costituire il Menù della Val Grande, scegliendo i piatti più votati dai commensali in quanto a fantasia e gradevolezza. Con il meccanismo della votazione intendiamo coinvolgere attivamente tutti gli appassionati che, sempre più numerosi, affollano ristoranti, osterie, agriturismi, circoli e rifugi per assaporare i prodotti tipici della Val Grande”.

Un sentiero gustoso di 30 tappe
La riscoperta degli antichi piatti alpigiani non può che avvenire attraverso un inedito itinerario lungo i sentieri del Parco, per scoprire ogni volta sapori diversi, combinati in maniera differente. La prima delle 30 tappe de “I Sentieri del Gusto” sarà il 16 settembre al Rifugio CAI dell’Alpe Ompio. Il consiglio è di prenotare almeno 48 ore prima direttamente presso i ristoranti. Il Parco Nazionale Val Grande è facilmente raggiungibile dall’autostrada A26 e si trova a solo un’ora di auto dall’area di Milano.

Un parco da primato
A due passi dal Lago Maggiore, distante meno di 100 km da Milano e 150 da Torino, il Parco Nazionale della Val Grande è l’area selvaggia più vasta d’Italia: una vallata fuori del mondo, dominata dal silenzio, dove la natura è regina; un santuario dell’ambiente, da frequentare con rispetto assoluto. Proprio qui, nel 1971, fu istituita la prima riserva integrale italiana, oggi inclusa nel Parco.

Alla scoperta della Val Grande
La Val Grande può essere visitata attraverso escursioni condotte dalle Guide Ufficiali del Parco, o percorrendo uno dei 10 Sentieri Natura attrezzati, ognuno dei quali dedicato a una particolarità del Parco.
Annualmente l’Ente propone alle scuole programmi di Educazione Ambientale per cogliere ed apprezzare la natura e la storia della Val Grande o per interagire con acqua, pesci e anfibi presso l’“Acquamondo”, Centro di Educazione Ambientale e Museo dell’Acqua realizzato dall’Ente Parco a Cossogno.
Il 4 ottobre 1998 il Parco è stato dedicato alla Madonna del Sangue venerata nel Santuario

Ente Parco Nazionale Val Grande
Sede operativa: Via S. Remigio 19 – 28922 Verbania Pallanza (Vb)– Tel. 0323 557960 Fax 0323 556397 pvgrande@tin.it www.parcovalgrande.it