Magnesia-Kainit è il concime ideale per la nutrizione supplementare di sistemi prativi su cui si apporta letame, in virtù del suo contenuto in potassio, magnesio e zolfo (11% K2O, 5% MgO e 10% SO3); l’elevata quantità di sodio (27% Na2O) è determinante per la nutrizione animale, rendendo inoltre l’erba più appetibile.

Solubile indipendentemente dal pH del suolo, ha una granulometria che ne consente una distribuzione ottimale.

Migliora la qualità del foraggio, correggendo le carenze in potassio e magnesio (possibile causa della tetania da erba e di una produzione di latte insoddisfacente) del cotico erboso e assicurando un rifornimento minerale continuo agli animali al pascolo, dato che avviene attraverso l’assunzione di erba.

In razioni di base sbilanciate corregge la carenza in sodio parzialmente responsabile dei problemi di fertilità, disappetenza, perdita di peso, ridotta produzione di latte, pronunciato leccamento del pelo e mantello diradato.

Magnesia-Kainit® porta il rapporto K : Na del foraggio al valore ottimale di 20 : 1, fondamentale per la salute dell’animale.

Studi sperimentali hanno mostrato come gli animali al pascolo prediligano sempre i prati concimati con Magnesia-Kainit®, grazie alla maggiore appetibilità dell’erba, e tendono ad assumere maggiore sostanza secca, compensando eventuali carenze minerali; ciò si traduce in una maggiore produzione di latte giornaliera (fino ad un massimo di 2 l/giorno senza concentrati aggiuntivi).

Il momento migliore per la sua distribuzione è all’inizio della primavera prima della ripresa vegetativa, subito dopo il primo taglio dell’erba. Applicazioni tardive possono comportare fenomeni di fitotossicità sulle foglie.

Si raccomandano in genere 500-800 kg/ha di Magnesia-Kainit®.

Il sale grezzo di potassio è un concime naturale, consentito in agricoltura biologica ai sensi dei Reg. CE n. 834/2007 e Reg. CE n. 889/2008.


Per informazioni e consulenza: K+S Italia S.r.l.
Via Giberti, 7 – 37122 Verona 
info@k-s-italia.it