Syngenta ha pubblicato la nuova edizione della brochure "La protezione del mais", il documento nel quale vengono illustrate tutte le soluzioni tecniche che l'azienda mette a disposizione degli agricoltori italiani per la difesa delle colture di mais.

 

Il diserbo del mais
Nella prima parte della brochure, dedicata al diserbo del mais, vengono presentate le varie soluzioni per il diserbo dei letti di semina, per i trattamenti in pre-emergenza, post-emergenza precoce e in post-emergenza.

In particolare viene dato spazio alle caratteristiche, alle modalità d'uso e ai vantaggi delle più recenti novità della gamma Syngenta:

Lumax: è il prodotto ideale per il diserbo in pre-emergenza. Infatti Lumax si distingue per l'efficace controllo di Abutilon e di tutte le altre infestanti annuali graminacee e dicotiledoni, la prolungata efficacia antigerminello, l'azione erbicida che si riattiva a seguito di piogge o irrigazioni, l'ottima selettività per il mais e la grande praticità d'impiego.

Camix: è la nuova specialità di Syngenta per il diserbo in pre-emergenza del mais e presenta una serie di vantaggi particolari: elevata efficacia su Abutilon e numerose altre infestanti annuali, sicurezza e praticità d'uso (non richiede il patentino), ottima compatibilità con altri diserbanti (es. Terbutilazina e Pendimethalin) per realizzare soluzioni a più ampio spettro d'azione. Camix, a base di S-metolachlor e Mesotrione, è la soluzione ideale nelle aziende agricole dove si effettua un diserbo senza Terbutilazina. 

Calaris: è la novità di Syngenta per il diserbo del mais in post-emergenza. Calaris è basato sulla Callisto Plant Technology, cioè la stessa tecnologia da cui è nato Callisto. 

Grazie all'azione combinata e sinergica dei suoi due principi attivi Mesotrione e Terbutilazina, Calaris controlla nel modo più efficace tutte le infestanti annuali a foglia larga. Inoltre Calaris, se impiegato in miscela con Ghibli, ne rafforza l'attività graminicida su Giavone comune, Digitaria e Setaria: perciò in presenza di forti infestazioni di graminacee e dicotiledoni Calaris è il miglior partner di Ghibli. Calaris si distingue per la sua rapida e risolutiva azione erbicida ed esercita un'azione residuale prolungata, per controllare anche le infestanti non ancora emerse al momento del trattamento: ciò è particolarmente utile nei trattamenti precoci o in presenza di infestanti a nascita scalare. Calaris è perfettamente selettivo per le colture di mais ed offre la massima flessibilità d'uso: può essere impiegato con sicurezza su mais da 2 a 8 foglie.

Senza dimenticare gli altri prodotti della gamma erbicidi Syngenta: Primagram Gold, Dual Gold, Mondak 21S, Peak e Ghibli.

Si evidenzia che Ghibli originale Syngenta ha una speciale formulazione, che lo rende unico nelle sue caratteristiche: la sostanza attiva Nicosulfuron è formulata con olio di mais, che favorisce un rapido assorbimento dell'erbicida e offre la migliore selettività per la coltura.

Ghibli originale Syngenta è riconoscibile grazie all'ologramma inserito nell'etichetta di ogni confezione, a garanzia della sua qualità.

Grazie alla sua formulazione, Ghibli è compatibile in miscela con gli altri erbicidi per il mais e offre la massima sicurezza per l'operatore, l'ambiente e la filiera agro-alimentare.

 

La protezione dagli insetti
Nella seconda parte della brochure, dedicata agli insetticidi, vengono presentate tutte le soluzioni Syngenta per controllare i vari parassiti nelle diverse epoche di sviluppo della coltura, dalla semina alla raccolta.

In assenza delle sementi di mais conciate con insetticida, Syngenta propone Force, insetticida geodisinfestante microgranulare.

Force è in grado di controllare tutti i principali parassiti terricoli che infestano le colture di mais, fra cui Elateridi e larve di Diabrotica. Agisce per contatto e per ingestione, difendendo così i semi e le piantine nelle prime fasi di sviluppo. Grazie alla sua mobilità nel terreno in fase di vapore, Force esercita anche una forte attività repellente che aumenta l'efficacia protettiva.

Force è perfettamente selettivo nei confronti del mais, non provoca alcuna riduzione dell'energia germinativa, non interferisce negativamente con i più comuni erbicidi, inclusi quelli contenenti solfoniluree (es. Ghibli) o sostanze attive appartenenti alla famiglia chimica dei trichetoni (es. Lumax, Camix, Callisto, Calaris).

Il principio attivo teflutrin è il risultato di uno speciale processo di sintesi chimica a tre stadi, che lo rende molto stabile nel terreno. Grazie alla sua stabilità nel terreno e alla scarsa solubilità in acqua, Force assicura una protezione duratura delle colture

Force è in grado di proteggere le radici del mais dagli attacchi delle larve di Diabrotica. Applicato agli specifici dosaggi e con le modalità raccomandate, Force offre la migliore difesa del mais anche nei casi di elevata infestazione. 

Per il controllo di Nottue, Afidi, Tripidi, Piralide e adulti di Diabrotica Syngenta propone l'impiego di Karate, nel 2009 disponibile anche nella nuova formulazione Karate with Zeon Technology 1.5 che non richiede il patentino.

 

On line
La brochure "La protezione del mais" può essere scaricata direttamente dal sito www.syngenta.it, o richiesta, citando la presente testata e fino ad esaurimento delle copie disponibili, a:

Syngenta Crop Protection S.p.A., Marketing Services, Via Gallarate, 139 - 20151 Milano, fax 02 33406112.