Si parlerà dell'evoluzione che le produzioni ortofrutticole hanno avuto in questi ultimi anni al 20° Forum di medicina vegetale in proramma a Bari il prossimo 4 dicembre. Il consueto appuntamento organizzato da Arptra - Associazione regionale pugliese dei tecnici e dei ricercatori in agricoltura e dal Centro di ricerca e sperimentazione in agricoltura 'Basile Caramia' con il patrocinio dell'Associazione italiana per la protezione delle piante sarà suddiviso in tre sessioni, dopo l'apertura dei lavori a cura di Sebastiano Vanadia, presidente Arptra. 
 
La prima (dalle 9,30 alle 13), una Tavola rotonda, affronterà il tema della "Qualità delle produzioni ortofrutticole: le evoluzioni tecniche, normative e di filiera degli ultimi vent'anni e le prospettive nel contesto europeo". Interverranno Giovanni Paolo Martelli dell'Università di Bari; Piero Cravedi dell'Università Cattolica di Piacenza su "Evoluzione e prospettive delle applicazioni biotecnologiche nella protezione delle piante"; Floriano Mazzini della Regione Emilia-Romagna su "L'impatto sulle filiere della normativa europea sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari"; Mathias Geuder di Univeg Trade Italia su "La relazione tra le necessità delle Gdo e quelle della produzione"; Claudio Scalise di SG Marketing Alimentare su "I marchi commerciali nell'ortofrutta: strumenti stragegici di comunicazione al mercato"; Giancarlo Colelli del Dipartimento Prime Facoltà di Agraria dell'Università di Foggia su "Ortofrutta ready-use: un esempio d'innovazione tecnologica applicata alle tendenze del consumo"; Ivano Valmori di Image Line - Fitogest; Roberto De Petro di Telenorba Agrisette su "Il ruolo della divulgazione nella protezione delle colture". Modera: Franco Faretra dell'Università di Bari e Crsa 'Basile Caramia'.
 
La seconda sessione, dalle 14 alle 17, prevede comunicazioni delle società agrochimiche.
Gli approfondimenti tecnici, dalle 17 alle 18, si terrano nella terza e ultima sessione.
L'incontro si terrà a Bari, alla Fiera del Levante - Sala convegni della Camera di commercio, pad. 150.
 
 Segreteria organizzativa: Associazione tecnici e ricercatori in agricoltura partner Europe Direct Puglia - tel. 080 5402786 fax 080 5402759