20° Forum di medicina vegetale

Evoluzione delle produzioni ortofrutticole negli ultimi vent'anni. Bari, 4 dicembre 2008. Inizio 0re 9

Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

forum1.jpg

L'evoluzione delle produzioni ortofrutticole

Si parlerà dell'evoluzione che le produzioni ortofrutticole hanno avuto in questi ultimi anni al 20° Forum di medicina vegetale in proramma a Bari il prossimo 4 dicembre. Il consueto appuntamento organizzato da Arptra - Associazione regionale pugliese dei tecnici e dei ricercatori in agricoltura e dal Centro di ricerca e sperimentazione in agricoltura 'Basile Caramia' con il patrocinio dell'Associazione italiana per la protezione delle piante sarà suddiviso in tre sessioni, dopo l'apertura dei lavori a cura di Sebastiano Vanadia, presidente Arptra. 
 
La prima (dalle 9,30 alle 13), una Tavola rotonda, affronterà il tema della "Qualità delle produzioni ortofrutticole: le evoluzioni tecniche, normative e di filiera degli ultimi vent'anni e le prospettive nel contesto europeo". Interverranno Giovanni Paolo Martelli dell'Università di Bari; Piero Cravedi dell'Università Cattolica di Piacenza su "Evoluzione e prospettive delle applicazioni biotecnologiche nella protezione delle piante"; Floriano Mazzini della Regione Emilia-Romagna su "L'impatto sulle filiere della normativa europea sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari"; Mathias Geuder di Univeg Trade Italia su "La relazione tra le necessità delle Gdo e quelle della produzione"; Claudio Scalise di SG Marketing Alimentare su "I marchi commerciali nell'ortofrutta: strumenti stragegici di comunicazione al mercato"; Giancarlo Colelli del Dipartimento Prime Facoltà di Agraria dell'Università di Foggia su "Ortofrutta ready-use: un esempio d'innovazione tecnologica applicata alle tendenze del consumo"; Ivano Valmori di Image Line - Fitogest; Roberto De Petro di Telenorba Agrisette su "Il ruolo della divulgazione nella protezione delle colture". Modera: Franco Faretra dell'Università di Bari e Crsa 'Basile Caramia'.
 
La seconda sessione, dalle 14 alle 17, prevede comunicazioni delle società agrochimiche.
Gli approfondimenti tecnici, dalle 17 alle 18, si terrano nella terza e ultima sessione.
L'incontro si terrà a Bari, alla Fiera del Levante - Sala convegni della Camera di commercio, pad. 150.
 
 Segreteria organizzativa: Associazione tecnici e ricercatori in agricoltura partner Europe Direct Puglia - tel. 080 5402786 fax 080 5402759

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 238.916 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner