Su colture giovani di melo e pero in vivaio l'applicazione favorisce e migliora lo sviluppo dei getti laterali, il che favorisce l'anticipo produttivo; su piante in vivaio permette di aumentare l'angolo di inserzione delle brache principali.
Se impiegato su varietà tradizionali come Golden Delicious o Gala, o su altre più recenti come Fuji o Braeburn, GerBAthin2 LG esercita una funzione di diradamento chimico.
Il prodotto va utilizzato in vivaio su piante non ancora in produzione rispettando queste indicazioni circa le dosi: melo = 500 ml/hl; pero = 750 ml/hl.
Sono consigliati tre trattamenti a distanza di 5-7 giorni uno dall'altro.
Il primo deve essere eseguito quando i getti sviluppati dalla gemma apicale hanno una lunghezza di circa 5-7 cm e 4-6 foglie non ancora completamente distese.
GerBAthin 2 LG va utilizzato con volumi di acqua variabili da 300 a 1000 litri/ha su melo e da 300 a 650litri/ha su pero a seconda dello sviluppo delle piante, assicurando una bagnatura uniforme.
L. Gobbi, che può vantare un'ampia gamma di fitoregolatori, per GerBAthin 2 LG consiglia di aggiungere un bagnante non ionico. Il prodotto può essere impiegato anche con trattamenti localizzati alla gemma apicale delle piante alla dose di 750-1000 ml di prodotto diluiti in 20 litri d'acqua, avendo l'accortezza di spruzzare almeno 0.5 ml di soluzione per bagnare bene la gemma e ottenere un leggero gocciolamento.
Su melo, GerBAthin 2 LG può essere impiegato come diradante intervenendo alla dose di 250-1000 ml/hl quando i frutticini sul legno di due o più anni hanno dimensioni intorno ai 12-14 mm di diametro (circa 20-28 giorni dalla piena fioritura).
Il suo effetto diradante è ancora maggiore se associato ad acido naftalenacetico o se fatto seguire ad amide dell'acido naftalenacetico.
GerBAthin 2 LG è compatibile con prodotti a base di acido naftalenacetico e carbaryl; inoltre può essere fatto precedere da prodotti a base di amide dell'acido naftalenacetico.
Per informazioni: L. Gobbi - 16013 Campo Ligure (GE) - tel. 010/920395 - fax 010/921400 - www.lgobbi.it - info@lgobbi.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie