E’ stato siglato nelle scorse settimane tra Makteshim Agan Industries e Bayer Crop Science un accordo in base al quale la multinazionale israeliana ha acquisito alcuni prodotti del Gruppo Bayer.
Si tratta di un accordo molto importante nel mondo dei prodotti per la difesa delle piante, approvato dalla Commissione Europea e dall’Autority dell’Antitrust. Le stime parlano di un giro di affari vicino ai 95 milioni di Euro, dei quali circa il 95% localizzato in Europa.

L’accordo punta anche a un miglioramento strategico del catalogo prodotti di Makhteshim Agan, volto ad una espansione europea di vendita.
Fa parte di questa strategia anche l’acquisto della Società tedesca di distribuzione Feinchemie Schewbda GmbH, i cui dettagli sono già stati recentemente presentati da Agronotizie.

Questo accordo offre a Makhteshim Agan l’opportunità di espandere la vendita dei propri prodotti in tutta Europa, incrementando il fatturato. Per il 2003, infatti, le stime dell’azienda israeliana parlano di un incremento del 40% per il vecchio continente, e di una riduzione del 25% per quanto riguarda l’America Latina.

Intanto il 2001 si è chiuso per Makhteshim Agan con un fatturato pari a 890 milioni di dollari, ponendola come leader mondiale nella produzione di mezzi tecnici destinati all’agricoltura caratterizzati da elevati standard qualitativi, rispetto ambientale e capillare distribuzione dei propri prodotti.

Anche a livello italiano, è fuor di dubbio che gli obiettivi di Makhteshim Agan riguardano una sempre più diffusa espansione.

 

Per informazioni: Makhteshim Agan Italia – Bergamo, Tel. 035/243360 – Fax 035/249590 www.ma-italia.it - E-Mail: mait@m-italia.it