Si terrà lunedì 29 ottobre 2007 a San Fedele Intelvi (CO) una giornata dimostrativa sulla raccolta delle biomasse organizzata dal Consorzio Forestale Lario Intelvese, in collaborazione con il Cnr Ivalsa.
Nell’ambito di tale iniziativa il Consorzio Forestale Lario Intelvese ha recentemente realizzato interventi selvicolturali finalizzati al recupero e alla valorizzazione di impianti di resinose fuori stazione presenti in valle Intelvi. I lavori, costantemente monitorati sulla base di un protocollo di rilievo fornito dal CNR-Ivalsa, hanno consentito di valutare l’efficienza delle varie operazioni (abbattimento, allestimento, esbosco), la quantità di materiale ritraibile e la sostenibilità economica dei cantieri forestali realizzati.

L’evento di lunedì vuole essere un’occasione per approfondire le implicazioni legate all’utilizzo del materiale legnoso ottenuto (ramaglia e cimali) come biomassa a scopi energetici, ma anche un momento per valutare gli aspetti tecnici connessi con le operazioni di cippatura. La giornata è stata pensata anche come un’occasione per confrontarsi sul tema della meccanizzazione forestale. Nel corso della mattinata Raffaele Spinelli presenterà inoltre un cantiere sperimentale di recupero sulle resinose e i risultati di produttività ottenuti.

Programma