I formulati caratterizzati dal marchio Eclipse vengono impiegati allo scopo di proteggere le colture in serra dalle radiazioni indesiderate; ciascun prodotto può venire applicato su tutti i tipi di copertura delle serre: vetro, materiale plastico morbido (tunnel di polietilene) e rigido (acrilico, policarbonati, PVC). Ogni Eclipse unisce alle caratteristiche di ombreggiatura quelle particolari di opacità ai raggi infrarossi. Per meccanismo di riflessione fa ombra nel campo degli infrarossi, cosa che non si vede ma si sente: a confronto con un ombreggiante classico usuale, la temperatura nella serra, in presenza di forte insolazione, è sensibilmente inferiore.
Il prodotto è facilmente diluibile in acqua alle concentrazioni di 1 kg di Eclipse in 2,5 - 5 kg di acqua, sufficiente a proteggere una superficie di 35-75 mq di copertura. Queste diluizioni corrispondono a spessori e quindi a fattori di opacità progressivamente decrescenti. Si consiglia di fare un'applicazione all'inizio della stagione soleggiata, ripetendo, eventualmente, nel periodo di massimo irraggiamento solare (giugno); una sola applicazione standard assicura una ombreggiatura compresa tra il 60 e il 70%. L'applicazione va fatta preferibilmente nelle ore più calde della giornata, su materiale asciutto, pulito e (solo nel caso di materiale nuovo appena montato) sgrassato. Alla fine della stagione il residuo film è facilmente asportabile con getto d'acqua e spazzola, applicati con movimenti paralleli alla superficie della copertura oppure con il prodotto specifico, EclipseNet®, secondo le modalità descritte per tale prodotto.
I prodotti:
Eclipse F6 ha buona capacità ombreggiante e estrema tenacità; risulta quindi adatto per zone molto piovose.
Eclipse F4 ha buona capacità ombreggiante e buona tenacità.
La scelta del formulato dipende dalla coltura da proteggere e quindi dalla durata del ciclo nonché dalle caratteristiche climatiche della zona in cui si applica il prodotto.
Formulazione: Pasta
Confezioni: Secchielli (4 x 5 kg, 1 x 20 kg)
Campi d'impiego: orticoltura e floricoltura protette
Nota sul nome del prodotto (tratto dal sito LGobbi.it)
'Serra all'Ombra diventa Eclipse. Ma la qualità non cambia!
Il cambiamento avverrà durante la corrente stagione ed è dettato dalla necessità di un nome universalmente più comprensibile da popoli di lingua diversa. Il prodotto è infatti commercializzato in tutto il mondo! Cambia il nome ma non la qualità: la composizione, e quindi le caratteristiche che hanno reso celebre il prodotto, restano inalterati. Anche la veste grafica cambierà di poco riportando sotto al nuovo nome Eclipse il più noto Serra l'Ombre.'
Per ulteriori informazioni: L. Gobbi via Vallecalda, 33 16013 -Campo Ligure (GE) - Italia - tel: +39 010 920 395 - fax: +39 010 921 400 - e-mail: info@lgobbi.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: L. Gobbi