Kramp Groep può guardare con soddisfazione ai risultati conseguiti nell'anno fiscale 2013, anno in cui si è realizzata la fusione con Grene.
La fusione e i vantaggi annunciati per clienti e fornitori, sono stati accolti positivamente dal mercato come affermato nel Report annuale 2013 da un soddisfatto Consiglio di Amministrazione.

A causa di un lungo e freddo inverno, il fatturato della compagnia è cresciuto del 4,6 per cento portandosi a 616 milioni di euro - 589 milioni di è il risultato del 2012, e denotando una crescita significativamente inferiore rispetto ai risultati conseguiti negli anni precedenti.

A fronte dei non trascurabili investimenti effettuati per la crescita futura del fatturato, i risultati operativi prima della svalutazione e delle tasse-EBITDA, sono diminuiti del 10 per cento, attestandosi ad un valore di 62 milioni di euro - 69 milioni di euro è il risultato 2012.

Un inizio d'anno incoraggiante sembra caratterizzare i settori dell'agricoltura e dell'orticoltura nel 2014. Durante i primi quattro mesi del 2014 Kramp e Grene hanno infatti raggiunto una crescita del fatturato ben al di sopra del 10 per cento pianificato.




Due potenze un Gruppo
Kramp e Grene, i due maggiori leader europei nella rivendita di ricambi per il settore agricolo e per quelli affini, hanno raggiunto un accordo sulla fusione lo scorso agosto 2013.

Le due compagnie collaboravano già da diversi anni senza alcuna sovrapposizione geografica, ad eccezione della Polonia. Kramp Groep opera adesso per conto di Kramp e Grene e, dai suoi nove centri di distribuzione, rifornisce quotidianamente quasi tutti i paesi europei.

I 60mila clienti sono costituiti prevalentemente da concessionari, officine per la riparazione e la manutenzione e costruttori di macchinari, che forniscono e riparano trattori ed attrezzature per agricoltori ed orticoltori.
L'assortimento copre più di 700mila parti di ricambio ed accessori. Il numero totale di dipendenti full time delle due compagnie è aumentato di 150 unità, per un totale di quasi 2.500 persone.
"È stato un anno memorabile - ha commentato Eddie Perdok, amministratore delegato di Kramp Groep.
Nel 2013 sono state poste le basi per un fatturato che potrà arrivare ad 1 miliardo di euro nel 2017. La nostra quota di mercato nella porzione rilevante del mercato europeo dei ricambi è di oltre il 9 per cento e tale valore offre ancora sufficienti potenzialità per un'ulteriore crescita".

Mercati e obiettivi di sviluppo
I paesi in cui Kramp opera da un periodo relativamente breve, quali Spagna, Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia Ungheria, hanno registrato una crescita relativamente forte del fatturato grazie alla quale Kramp ha aumentato la propria quota di mercato. Una crescita significativa del fatturato e della quota di mercato ha sicuramente riguardato anche la Francia.
Nei Paesi in cui Kramp ha un posizionamento consolidato nel mercato, come ad esempio Olanda, Belgio, Germania, AustriaSvizzera, Regno Unito, Danimarca, Norvegia, Polonia e Svezia la quota di mercato si è ulteriormente rafforzata nel 2013.
Nel 2013 le vendite di Kramp Groep sono aumentate di 27 milioni di euro, da 589 milioni di a 616 milioni.
Il fatturato nei Paesi dove Kramp opera è aumentato di 33 milioni di euro, significativo il contributo di Germania e Francia; i paesi in cui opera Grene, hanno registrato una perdita dei ricavi pari a 6 milioni di euro, principalmente per effetto della cessione di una parte del business.

Investimenti 
Il totale degli investimenti nell'anno fiscale 2013 ammonta a 11 milioni di euro. Dopo un certo numero di importanti investimenti effettuati nel 2012 nelle sedi di Poitiers in Francia e di Konin in Polonia e in un sistema di navette a Varsseveld in Olanda, gli  investimenti in immobili e macchinari sono stati più modesti nel 2013.
Quelli effettuati hanno riguardato principalmente l'Ict, alcuni immobili, le attrezzature per il magazzino e i costi di traduzione per nuovi prodotti.

Prospettive per il 2014
L'incoraggiante avvio dell'anno 2014 è in netto contrasto con l'avvio più cauto dell'anno precedente. Durante i primi 4 mesi del 2014 i risultati raggiunti da Kramp e Grene sono andati ben oltre le previsioni.
Kramp Groep è sulla buona strada per raggiungere un incremento del turnover a 676 milioni di euro (+10per cento) per l'intero 2014, come da budget.
Si prevede inoltre di raggiungere un margine relativo paragonabile a quello  raggiunto nel 2013, un margine di prodotto leggermente diminuito, ma i costi diretti saranno leggermente inferiori.
Gli investimenti nel 2014 saranno significativamente maggiori rispetto al 2013; Kramp Groep investirà prevalentemente nell’Ict, nella costruzione di un nuovo ufficio a Varsseveld e nell'incremento della capacità di stoccaggio del magazzino della stessa sede.