Si è svolta a Veronafiere la conferenza, organizzata da Tao-Tractor agricultural observatory di Fieragricola, su “L’usato in agrimeccanica: occasione unica per generare profitti”.

Alla manifestazione, rivolta a commercianti e costruttori agricoli, hanno partecipato, tra gli altri, Giovanni Billi e Fabrizio Dalla Vecchia, due ‘top dealer’ a livello nazionale della vendita di trattori e mezzi agricoli.

“Il compito più difficile per i commercianti - ha spiegato Billi nel suo intervento - è la valutazione dell’usato; non basta guardare l’anno di immatricolazione o lo stato dell’usato, ma ci sono molti altri fattori rilevanti, come, ad esempio le ore, di lavoro”. 

“Un trattore vicino alle 10 mila ore di lavoro - ha sottolineato Dalla Vecchia - è molto probabile che sia arrivato a fine carriera e, in questi casi, per i dealer non è più conveniente ritirarlo ed immetterlo nuovamente in commercio, ma bisognerebbe avere il coraggio di non ritirarlo”. 

I numeri della vendita dei trattori usati sono difficili da stimare, anche se i dati di Tao, su elaborazione dei dati forniti dall’Emilia Romagna, indicano un volume di circa 50-55 mila mezzi l’anno, a fronte di nuove immatricolazioni per circa 25 mila unità.