Budget, greening, superamento dei pagamenti storici, sviluppo rurale e gestione del rischio e delle crisi. Questi saranno alcuni degli aspetti affrontati durante il seminario organizzato dall’Inea a Bruxelles, domani, giovedì 11 ottobre, a partire dalle 12.30 al Parlamento europeo, sala A3H-1.

 

I temi discussi sono al centro della proposta di riforma della Commissione europea ed emergono anche dai numerosi emendamenti proposti dal Parlamento Europeo. In particolare, l’incontro offrirà l’occasione per approfondire la posizione italiana sulla nuova Pac, i vincoli del negoziato sul bilancio dell’Unione, l’esigenza di arricchire il confronto tra Regioni e la necessità di un coordinamento nazionale delle politiche. Alla vigilia della chiusura del lungo percorso che porterà alla nuova Pac post 2013, è opportuno continuare a discutere delle proposte comunitarie e portare all’attenzione dei decisori politici dell’Ue le istanze e i bisogni dell’agricoltura italiana.

 

L’evento sarà presieduto da Paolo de Castro, presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo. Interverranno: Ferdinando Nelli Feroci, rappresentante permanente dell’Italia presso l’Ue, Alberto Manelli, direttore generale dell’Inea, Giuseppe Blasi, capo dipartimento delle Politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale, Dario Stefàno, coordinatore della Commissione Politiche agricole-Conferenza delle Regioni e Giovanni La Via, membro della Commissione per i bilanci del Pe e relatore Pe per budget.