“Ogm, si mangiano ma non si coltivano”. E' uno dei titoli (“Libero”, 31 gennaio) che hanno accompagnato in questi giorni il rinfocolarsi delle polemiche sulle coltivazioni Ogm. Tutta colpa (o merito...) della sentenza del Consiglio di Stato che ha dato ragione ad un intraprendente agricoltore convinto del proprio diritto di seminare un mais Ogm regolarmente iscritto nel catalogo europeo. I dettagli della vicenda si possono leggere su “Il Sole 24 Ore” del 30 gennaio e su molti altri quotidiani, fra i quali “La Stampa”. Immediate le posizioni “contro”, compresa quella del ministro Zaia da sempre non favorevole agli Ogm, che già il 30 gennaio dichiara il suo pensiero sulle colonne de “Il Giornale”, per rincarare la dose il giorno dopo dalle pagine di “Libero” e di “Avvenire” del 2 febbraio. Questo ritorno prepotente dell'argomento Ogm riporta al centro dell'attenzione il ruolo di Efsa (che sugli Ogm ha dato parere sostanzialmente favorevole), l'istituto europeo per la sicurezza alimentare, sul cui operato “Espansione” in edicola il 30 gennaio dedica un ampio servizio.

 

Non va male l'alimentare

Mentre si bisticcia (e purtroppo si continuerà così) sugli Ogm, dall'assemblea di Federalimentare arriva la conferma che il settore agroalimentare ha chiuso il 2009 con una piccola flessione, da salutare con ottimismo se confrontata alla ben più consistente caduta degli altri settori produttivi. Se ne parla su “Avvenire” del 27 gennaio, argomento sul quale offre numerosi dettagli anche “Il Sole 24 Ore” del 30 gennaio con un articolo a firma di Massimo Agostini. A trainare la ripresa del settore agroalimentare è in particolare l'export e sul “Mattino” del 27 gennaio si sottolinea che i prodotti campani hanno contribuito più di altri nel raggiungere questo risultato. Dalle colonne de “La Stampa” interviene il 31 gennaio il presidente di Federalimentare, Gian Domenico Auricchio, per commentare i dati sull'export del settore. A spingere sulla ripresa del settore agricolo arriva poi il piano di rilancio di Confcooperative Fedagri, del quale si parla su “Il Sole 24 Ore” del 28 gennaio. Da “Italia Oggi” del 29 gennaio si apprende dell'approvazione in Senato delle agevolazioni per l'acquisto di fondi rustici. Incentivi sono in arrivo anche per il settore delle macchine agricole, come si legge sulle pagine de “Il Sole 24 Ore” del 30 gennaio.

 

Latte e formaggi

Sulla scia del comparto agroalimentare, trainato dall'export, anche il Parmigiano Reggiano sta uscendo dalla sua lunga crisi grazie al buon andamento sui mercati esteri. Se ne parla sul “Resto del Carlino” del 29 gennaio e su “Il sole 24 Ore”, commentando i dati diffusi dal Consorzio di tutela. Continuano invece le sofferenze per il latte ovino, tanto che “Nuova Sardegna” chiede che al settore siano dati aiuti come alla Fiat. Problemi anche per gli allevatori pugliesi, prossimi al collasso secondo la “Gazzetta di Bari” dell'1 febbraio.

 

Settori in crisi

Difficoltà si registrano in molti settori dell'agricoltura, alle prese con pesanti situazioni di crisi. I produttori di cereali sono vittima di un calo dei prezzi di mercato che mette il settore in serie difficoltà, scrive “Il Resto del Carlino” dell' 1 febbraio. Non va meglio l'ortofrutta, per la quale è necessario, si afferma su “Il sole 24 Ore” del 30 gennaio, un piano di rilancio. Ed è ancora “Il Sole 24 Ore” che il 28 gennaio lancia l'allarme sul crollo delle semine a granaglie. Le difficoltà non risparmiano nessuna regione italiana, ma sembrano più gravi in Veneto, dove “Nuova Venezia” del 28 gennaio denuncia la chiusura di 31mila aziende nel solo 2009. Dalle colonne de “Il Giornale” il presidente di Confagricoltura, Federico Vecchioni, interviene per illustrare il suo progetto di riforma, con il quale si vorrebbe dare una risposta alle difficoltà del settore.

 

Appuntamento a Verona

L'occasione per tracciare le vie di uscita dalle difficoltà che l'agricoltura sta vivendo verrà dalla prossima Fieragricola di Verona, in calendario dal 4 al 7 febbraio, un evento al quale i quotidiani di questi ultimi giorni hanno riservato ampio spazio. Se ne è parlato su “Libero” del 28 gennaio per mettere l'accento sulle nuove tecnologie che saranno presentate in fiera. L'appuntamento veronese si presenta con numeri da primato, secondo quanto anticipa “Finanza e Mercati” del 28 gennaio e Fieragricola sarà anche l'occasione, come scrive “Il Giornale” del 28 gennaio, per tornare sul tema dell'agropirateria, contro la quale si vogliono mettere in campo tutte le risorse possibili. Alla prossima Fieragricola dedica ampio spazio “La Stampa” del 2 febbraio dove si possono leggere alcune anticipazioni su Agripiazza, il Salone dei mezzi tecnici per l'agricoltura ideato e organizzato in collaborazione con Veronafiere da Image Line, editore fra l'altro di Agronotizie.