L’annuncio è recente: DuPont ha firmato una lettera di intenti che prevede la creazione di una joint venture con Henan Luohe Shineway Industry Group Co. Ltd. e un accordo di cooperazione con l’amministrazione di Zhengzhou per costituire la Società DuPont Zhengzhou Protein Co. Ltd a Zhengzhou, nella provincia cinese di Henan; in base a questo importante documento le due aziende progettano di costruire a Luohe un nuovo impianto per produrre, con attrezzature tecnologicamente innovative, proteine derivate dalla soia.

L’accordo di Zhengzhou comprende anche un impianto di proprietà statale che sarà dedicato alla produzione di proteine di soia per soddisfare le crescenti richieste del mercato nazionale di carni lavorate, di prodotti alimentari e di bevande. Le proteine di soia saranno inoltre esportate nell’Asia che affaccia sull’Oceano Pacifico, diventando parte del circuito globale di DuPont Protein Technologies.

L’investimento complessivo dell’impianto di Zhengzhou è stimato attorno ai 20 milioni di dollari e le applicazioni iniziali delle proteine di soia riguarderanno gli alimenti a base di carni trasformate in prodotti di carne.

“Siamo attivamente impegnati a sviluppare i nostri interessi commerciali in Cina – ha affermato Charles O Holliday Jr., chairman e chief executive officer di DuPont – soprattutto in settori ad alta crescita quali possono essere gli ingredienti alimentari. In Cina il consumo di proteine derivate dalla soia sembra destinato ad aumentare a un ritmo superiore al 10% annuo; le ottime relazioni che abbiamo stretto con Shineway Industry Group e con il governo di Zhengzhou, oltre alla nostra tecnologia brevettata per lo sviluppo di alimenti a base di soia di gusto più gradevole, ci consentiranno di soddisfare le richieste in crescita dei consumatori cinesi, fornendo alimenti di consumo quotidiano”.

Nel corso del 2001, DuPont Protein Technologies ha acquisito un impianto per la produzione di proteine derivate dalla soia situato nella contea di Yun Meng. mentre la joint venture è rivolta a soddisfare le richieste di proteine di soia provenienti da Luohe Shineway Group, gli impianti di Yun Meng e di Zhengzhou verranno integrati nel circuito globale di fornitura di DuPont Protein Technologies.

Il primo ufficio insediato da DuPont in Cina risale al 1984: a distanza di 18 anni nel Paese la multinazionale opera oggi  attraverso 21 tra aziende sussidiarie e joint venture, con investimenti complessivi per 600 milioni di dollari. Non solo.
L’azienda ha anche in programma la realizzazione di 10 progetti di trasferimento di tecnologia in 18 centri di ricerca e di produzione nazionali.

 

Per informazioni: DuPont – Cologno Monzese (M) – tel. 02/253021 – fax 02/26700750