Siamo stati a Fieragricola 2026, a Verona, Kermesse dedicata a meccanizzazione agricola, zootecnia, energie rinnovabili e biosoluzioni che si è confermata anche quest'anno un punto di riferimento per l'innovazione in agricoltura.

 

La 117esima edizione, con il tema Full Innovation e 817 espositori, ha attirato oltre 100mila visitatori, mettendo al centro l'evoluzione della meccanica agricola verso maggiori efficienza, sostenibilità e integrazione digitale.

 

Dalle trattrici alle attrezzature per il pieno campo e le colture specializzate, Fieragricola ha offerto una panoramica sulle novità del settore. Abbiamo selezionato alcune delle principali, molte delle quali già presentate ad Agritechnica 2025 e ora in arrivo sul mercato italiano.

 

Entra insieme ad AgroNotizie® nei padiglioni della 117esima Fieragricola. Guarda la fotogallery
Entra insieme ad AgroNotizie® nei padiglioni della 17esiama edizione di Fieragricola. Guarda la fotogallery

 

Argo Tractor, focus su specializzati e alte potenze

REX 4-080GE PLAT, il basso profilo virtuoso

Landini presenta in fiera il trattore specializzato REX 4-080F con una nuova cabina monoscocca Low Profile che, omologata in categoria 4 e realizzata negli stabilimenti di Argo Tractors a Fabbrico (Re), migliora la visibilità frontale e laterale. Il parabrezza frontale curvo assicura anche un ottimo controllo delle operazioni con attrezzi frontali e ventrali.

 

Il conducente beneficia di un buon isolamento acustico e di una buona temperatura interna grazie all'impianto di aria condizionata, alimentato dal potente sistema di ventilazione. I filtri del climatizzatore, installati nella parte posteriore della cabina, consentono una pulizia semplice e rapida.

 

Oltre alla cabina, i modelli da 75 cavalli offrono un cofano Low Profile con linee appiattite del dorso che riducono di 55 millimetri l'altezza da terra rispetto ai modelli con potenze superiori. Grazie a questa caratteristica, il REX 4-080 è in grado di lavorare agilmente all'interno di serre e frutteti a tendone o dalla chioma molto voluminosa.

 

Specializzato Landini REX 4-080F Low Profile con cabina categoria 4, ideale per serre e frutteti a chioma bassa

Specializzato Landini REX 4-080F Low Profile con cabina categoria 4, ideale per serre e frutteti a chioma bassa

(Fonte foto: Lorenzo Quadri - AgroNotizie)

 

McCormick X8.634 VT-Drive nuovo top di gamma da 340 cavalli

McCormick amplia invece la propria gamma di alta potenza con il nuovo X8.634 VT-Drive da 340 cavalli, che diventa il top di gamma della Serie X8 VT-Drive affiancando i modelli X8.627 e X8.631.

Leggi anche X8.634 VT-Drive: nuovo top di gamma tra i trattori McCormick

Il trattore abbina un motore FPT N67 Stage V da 6,7 litri e una trasmissione a variazione continua ZF TMT32 a un'elevata versatilità operativa, resa possibile da un impianto idraulico Load Sensing da 212 litri minuto, prese di forza multiple e sollevatori adatti anche ad attrezzature impegnative.

 

Punto di forza è la Clever Cab, una cabina più spaziosa, silenziosa ed ergonomica, equipaggiata con il sistema DSM Plus e con soluzioni per l'agricoltura 4.0, che migliorano comfort, controllo delle funzioni e gestione digitale del lavoro in campo.

 

Trattore McCormick X8.634 VT-Drive da 340 cavalli con trasmissione a variazione continua e cabina Clever Cab
Trattore McCormick X8.634 VT-Drive da 340 cavalli con trasmissione a variazione continua e cabina Clever Cab

(Fonte foto: Leonardo Bonelli - AgroNotizie)

 

Merlo, novità per la stalla e non solo

Nuovo trattore forestale MM170RM

Novità assoluta di Fieragricola 2026 è il nuovo MM170RM, mezzo multifunzione sviluppato da TreEmme che va a sostituire la precedente serie MC. Pensato per municipalità e contoterzisti impegnati nella manutenzione stradale e forestale, monta un motore Deutz Stage V da 170 cavalli.


Il nuovo modello - con braccio telescopico 10M realizzato da Merlo - dispone di un'inedita cabina che garantisce ampia visibilità sulle attrezzature frontali e laterali. Tra queste, segnaliamo il braccio decespugliatore da 8,5 o 10 metri, abbinato in fiera a una trincia per la manutenzione stradale.

 

MM170RM può essere configurato con sollevatori e prese di potenza anteriori e posteriori, oltre che con frenatura idraulica per rimorchio, risultando adatto anche per impieghi invernali come la gestione degli spargisale.

 

TreEmme MM170RM, con braccio sviluppato da Merlo, è ideale per la manutenzione stradale e forestale

TreEmme MM170RM, con braccio sviluppato da Merlo, è ideale per la manutenzione stradale e forestale

(Fonte foto: Serena Pala - AgroNotizie)

 

Turbofarmer TF38.10

Merlo schiera anche 7 modelli di sollevatori telescopici Turbofarmer, tra cui il TF38.10, prototipo vincitore del Premio Innovazione di Fieragricola 2026 e dotato di pala multifunzione da 3mila litri.

 

Lanciato ad Agritechnica 2025, il TF38.10 è stato aggiornato e le principali novità riguardano:

  • nuovi parafanghi in acciaio;
  • nuova soluzione per accedere in cabina;
  • nuova griglia di protezione superiore esterna;
  • idraulica potenziata;
  • comfort migliorato;
  • sistema di sicurezza ASCS (Adaptive Stability Control System) con nuove funzionalità.

Maschio Gaspardo e Grégoire Besson: partnership vincente

Maschio Gaspardo presenta a Fieragricola 2026 le principali novità della propria gamma, ma soprattutto annuncia l'accordo per la distribuzione esclusiva in Italia delle attrezzature Grégoire Besson, rafforzando in modo significativo l'offerta dedicata alla lavorazione del terreno.

 

Attrezzature Grégoire Besson per la lavorazione del terreno in esposizione nello stand Maschio Gaspardo

Attrezzature Grégoire Besson per la lavorazione del terreno in esposizione nello stand Maschio Gaspardo

(Fonte foto: Leonardo Bonelli - AgroNotizie)

 

La partnership punta a coniugare la versatilità delle soluzioni Maschio Gaspardo con la specializzazione premium del marchio francese, rispondendo alle esigenze di qualità del lavoro, precisione, robustezza e continuità operativa richieste da agricoltori e contoterzisti. L'integrazione di Grégoire Besson nella rete Maschio Gaspardo consente di offrire una gamma completa e complementare per la lavorazione del terreno, supportata da assistenza e ricambistica capillari.

 

Nuovi specializzati John Deere 5 EN

John Deere amplia l'offerta per le colture in filare con la nuova Serie 5EN, una gamma compatta e maneggevole che si affianca alle linee 5ML e 5G per l'impiego in vignetifruttetiserre e spazi ristretti.

Leggi anche John Deere amplia l’offerta per i filari con la nuova Serie 5EN

Composta dai modelli 5075EN, 5090EN e 5105EN, la Serie combina dimensioni contenute, motori PowerTech fino a 106 cavalli, trasmissioni PowrReverser e capacità di sollevamento adeguate anche ad attrezzature impegnative. Sono disponibili versioni cabinate o piattaformate.

 

Specializzato John Deere Serie 5EN indicato per vigneti, frutteti e serre

Specializzato John Deere Serie 5EN indicato per vigneti, frutteti e serre

(Fonte foto: Lorenzo Quadri - AgroNotizie)

 

Predisposta per l'agricoltura di precisione con JDLink, AutoTrac Universal e display G5, la Serie 5EN integra comfort, connettività e soluzioni digitali tipiche delle gamme superiori, rispondendo alle esigenze di produttività e versatilità degli operatori specializzati.

 

AGCO, trasmissioni CVT e nuove generazioni Vario

Come anticipato durante Agritechnica 2025, i marchi di AGCO, Massey Ferguson e Valtra, hanno esteso la loro trasmissione a variazione continua anche ai trattori di media potenza. Fendt, che da sempre ha dotato tutti i suoi modelli di trasmissioni CVT, porta in fiera la sua gamma aggiornata con 5 nuove generazioni.

 

Massey Ferguson MF 5S Dyna-VT 

Fieragricola segna il debutto italiano degli MF 5S con trasmissione Dyna-VT a gamma unica, alternativa alle trasmissioni powershift Dyna-4 e Dyna-6, disponibili finora. La Dyna-VT offre una regolazione continua della velocità da 0,1 a 40 chilometri orari e può essere gestita tramite pedale dell'acceleratore, leva manuale o joystick Multipad.

 

Debutto italiano per i trattori di media potenza Massey Ferguson MF 5S Dyna-VT

Debutto italiano per i trattori di media potenza Massey Ferguson MF 5S Dyna-VT

(Fonte foto: Serena Pala - AgroNotizie)

 

L'introduzione della CVT ha comportato anche un aggiornamento tecnico del trattore, con assali anteriori e posteriori rivisti e un nuovo impianto idraulico Load Sensing da 110 litri al minuto che sostituisce il precedente sistema a centro aperto.

 

Valtra Serie G CVT

Valtra arricchisce la Serie G5 con una trasmissione a variazione continua a gamma unica da 0 a 40 chilometri orari, affiancandola alla versione powershift. Disponibile sui modelli da 105 a 145 cavalli, la CVT offre semplicità di utilizzo, bassi regimi motore secondo il principio EcoPower e comandi ottimizzati per l'uso con caricatore frontale e attrezzi posteriori.

Leggi anche Dai padiglioni di Agritechnica all'Italia: ecco il nuovo Valtra G135 CVT

Valtra G135 CVT con potenza di 145 cavalli e trasmissione a variazione continua

Valtra G135 CVT con potenza di 145 cavalli e trasmissione a variazione continua

(Fonte foto: Serena Pala - AgroNotizie)

 

Fendt: 5 nuove generazioni

Fendt rinnova profondamente l'offerta per il pieno campo introducendo 5 nuove generazioni di trattori, che sostituiscono le precedenti: 300 Vario Gen5, 500 Vario Gen4, 700 Vario Gen7.1, 800 Vario Gen5 e 1000 Vario Gen4. Protagonisti di Agritechnica 2025, i nuovi modelli garantiscono maggiori efficienza, versatilità operativa e comfort, coprendo un range di potenze che va da 103 a 550 cavalli.

 

Le novità riguardano l'estensione del sistema DynamicPerformance su tutta la gamma, con incrementi di potenza da 10 a 30 cavalli in base alla serie, nuovi motori AGCOPower, trasmissioni VarioDrive evolute, impianti idraulici più performanti e cabine aggiornate.

 

CNH Industrial, novità per ogni potenza

New Holland T4.120F Auto Command

New Holland porta anche in Italia il prototipo di specializzato T4.120F Auto Command. Spinto dal motore FPT F36 Stage V da 120 cavalli, il modello introduce per la prima volta nel segmento la trasmissione a variazione continua Auto Command, capace di operare da velocità estremamente ridotte fino a 50 chilometri orari.

Leggi anche New Holland T4 Auto Command: compatto fuori, grande dentro

A completare il profilo premium contribuiscono l'impianto idraulico Load Sensing da 115 litri al minuto, la cabina ComfortRide con soluzioni avanzate e un pacchetto digitale completo che integra guida satellitare, connettività e gestione dati.

 

Specializzato New Holland T4.120F Auto Command, dotato di trasmissione CVT

Specializzato New Holland T4.120F Auto Command, dotato di trasmissione CVT

(Fonte foto: Leonardo Bonelli - AgroNotizie)

 

Steyr Impuls CVT

Dal canto suo Steyr presenta il nuovo Impuls 6200 CVT, completamente rinnovato nel design e nei contenuti in occasione di Agritechnica 2025. A bordo, interni aggiornati, rumorosità ridotta, nuovo bracciolo con terminale Infomat 1200 e connettività FieldOps migliorano comfort, controllo e gestione digitale delle operazioni.

 

I modelli Impuls CVT 6170, 6180 e 6200 salgono rispettivamente a 170, 180 e 200 cavalli e, oltre alla trasmissione CVT già disponibile, offrono anche la nuova semipowershift S-Control 8. L'assale anteriore riprogettato, l'impianto idraulico potenziato e l'aumento dei carichi utili ampliano l'attitudine ai lavori gravosi.

 

Steyr Impuls 6200 CVT con design rinnovato, maggiore potenza e connettività evoluta

Steyr Impuls 6200 CVT con design rinnovato, maggiore potenza e connettività evoluta

(Fonte foto: Leonardo Bonelli - AgroNotizie)

 

Case IH Optum 440

Infine, Case IH amplia la gamma Optum verso l'alto con il nuovo Optum 440 che, insieme ai modelli 360 e 390, copre potenze da 360 a 435 cavalli. Equipaggiati con il nuovo motore FPT Cursor 9 da 8,7 litri e con una versione evoluta della trasmissione CVXDrive, i nuovi modelli garantiscono elevate prestazioni in campo e su strada, fino a 60 chilometri orari.

Leggi anche Nuovi trattori Case IH Optum ad Agritechnica 2025: potenza, tecnologia e comfort

La dotazione tecnologica comprende connettività integrata, Isobus con TIM e accesso alla piattaforma FieldOps. Inoltre, l'idraulica potenziata, i sollevatori più prestanti, le sospensioni evolute e la cabina orientata al massimo comfort rendono gli Optum adatti alle esigenze di agricoltori professionali e contoterzisti molto esigenti.

 

Case IH Optum 440 raggiunge i 435 cavalli con il motore FPT Cursor 9 e la trasmissione CVXDrive

Case IH Optum 440 raggiunge i 435 cavalli con il motore FPT Cursor 9 e la trasmissione CVXDrive

(Fonte foto: Leonardo Bonelli - AgroNotizie)

 

KUHN: nuova Primor 110.1 GII per l'allevamento

KUHN conferma il focus sulla zootecnia, proposto anche nella precedente Fieragricola, esponendo solo attrezzature per la stalla, tra cui la nuova impagliatrice Primor 110.1 GII. La macchina si posiziona tra i modelli 5570M e 15070M, offrendo dimensioni compatte e capacità di 11 metri cubi ideali per gli allevamenti italiani.

Leggi anche Novità KUHN per l'allevamento a Fieragricola 2026

In grado di gestire diverse tipologie di balle, sia quadre sia tonde, l'impagliatrice possiede soluzioni tecniche come il rotore Polydrive, la regolazione idraulica dell'alimentazione e il sistema CleanStraw per una distribuzione uniforme e meno polverosa.

 

Completano la dotazione il Boost Floor per una pacciamatura efficiente, lo scivolo orientabile fino a 300 gradi per un lancio preciso del prodotto e sistemi dedicati allo srotolamento e alla gestione ottimale delle balle.

 

Impagliatrice KUHN Primor 110.1 GII ideale per le aziende zootecniche italiane

Impagliatrice KUHN Primor 110.1 GII ideale per le aziende zootecniche italiane

(Fonte foto: Serena Pala - AgroNotizie)

 

MaterMacc e Pöttinger: l'unione fa la forza

A Fieragricola 2026 MaterMacc partecipa all'interno dello stand Pöttinger (allestito in collaborazione con Dalla Vecchia), proseguendo il percorso di integrazione avviato dopo l'ingresso del marchio friulano nel Gruppo austriaco nel novembre 2022.

 

La partecipazione congiunta ha messo in evidenza il ruolo di MaterMacc nel campo delle tecnologie legate alla semina di precisione, ruolo che permette a Pöttinger di integrare il suo portafoglio tradizionalmente focalizzato su attrezzature per la lavorazione del terreno, la semina combinata e la fienagione.

 

Le seminatrici esposte in fiera - una MS 8230 Elektro e una MSD Elektro - testimoniano un lavoro condiviso ormai consolidato, che ha mantenuto identità, rete vendita e assistenza del marchio italiano, ma che ha al tempo stesso rafforzato le sinergie industriali e l'offerta complessiva per i mercati nazionale ed europeo.

 

Seminatrice a file MaterMacc MSD Elektro nello stand Pöttinger in occasione di Fieragricola 2026

Seminatrice a file MaterMacc MSD Elektro nello stand Pöttinger in occasione di Fieragricola 2026

(Fonte foto: Serena Pala - AgroNotizie)

 

Deutz-Fahr Serie 8 TTV

Dopo il lancio ad Agritechnica 2025, la nuova Serie 8 TTV di Deutz-Fahr debutta ufficialmente in Italia con i modelli 8310 TTV e 8340 TTV da 313 e 340 cavalli, introducendo una profonda riprogettazione che coinvolge motore, cabina e sistemi digitali.

Leggi anche Nuova Serie 8 TTV: il futuro di alta potenza secondo Deutz-Fahr

Per la prima volta muniti del propulsore FPT N67 da 6,7 litri, abbinato alla trasmissione a variazione continua TTV, i nuovi trattori puntano su maggiori efficienza, potenza e intervalli di manutenzione estesi.

 

Deutz-Fahr 8318 TTV: nuova generazione da 313 cavalli con cabina SigmaVision e tecnologie smart

Deutz-Fahr 8310 TTV: nuova generazione da 313 cavalli con cabina SigmaVision e tecnologie smart

(Fonte foto: Leonardo Bonelli - AgroNotizie)

 

Completano l'evoluzione la nuova cabina SigmaVision, più ampia e confortevole, l'ergonomia rinnovata con interfaccia digitale iCluster e iMonitor 5, nonché un pacchetto tecnologico avanzato che integra soluzioni di smart farming, sistemi di assistenza alla guida TAGS e connettività completa.

Questo articolo fa parte delle collezioni:

Questo articolo appartiene alle raccolte: