Per KUHN ogni fiera di settore è un’occasione preziosa per mettere in evidenza la specializzazione e il grado di innovazione della sua gamma prodotto. Dopo aver puntato le luci sulle macchine per la zootecnia a Fieragricola 2026, ora il Gruppo si prepara a mostrare le migliori attrezzature per la risicoltura alla 47esima Fiera in Campo di Vercelli, in programma dal 20 al 22 febbraio 2026 a Caresanablot.
Lo spazio espositivo allestito in collaborazione con il concessionario F.lli Giupponi ospiterà implement con soluzioni avanzate per la gestione ottimale di ogni operazione colturale in risaia, tra cui lo spandiconcime centrifugo Axis 40.2 H-EMC-W. Già in uso in diverse aziende risicole come ad esempio quella di Adolfo Barbonaglia, l'attrezzo copre larghezze da 18 a 42 metri e prevede una tramoggia che contiene da un minimo di 1.400 litri a un massimo di 3.200 litri.
Il risicoltore Adolfo Barbonaglia racconta i plus dello spandiconcime KUHN Axis 40.2 M-EMC-W
Axis 40.2 vanta di serie la tecnologia Isobus (certificata dall'Aef) per la regolazione ottimale del flusso. Compatibili con la maggior parte dei terminali Isobus sul mercato - compresi i CCI 800 o 1200 proposti da KUHN - i modelli Isobus permettono agli operatori di usare le funzionalità TC-SC (controllo delle sezioni), TC-GEO (modulazione della dose) e TC-BAS (documentazione). Oltre all'Isobus, ulteriori sistemi elettronici all'avanguardia consentono una distribuzione efficiente e precisa dei fertilizzanti, anche in appezzamenti allagati.
Sistema EMC per un dosaggio sempre corretto
Cuore degli spandiconcime Axis.2, il sistema brevettato Electronic Massflow Control EMC regola in continuo il dosaggio assicurando una pesatura precisa su ciascuno dei due dischi. In pratica, appositi sensori rilevano la coppia di azionamento di ogni disco e misurano il flusso di concime su ogni bocchetta. In base al rapporto proporzionale tra la portata di concime di ogni bocchetta e la coppia di azionamento di ogni disco, il sistema regola il flusso in modo automatico e indipendente sui dischi a sinistra e a destra.

Spandiconcime KUHN Axis 40.2 con sistema EMC ad azionamento meccanico al lavoro in campo
(Fonte foto: KUHN Italia)
La misurazione della portata attraverso le bocchette avviene ogni secondo in modo da permettere al sistema EMC di rilevare tempestivamente eventuali difetti di scorrimento e correggere la regolazione dell'apertura delle bocchette per il ripristino veloce della dose programmata.
Il sistema EMC è disponibile nelle versioni M (azionato dalla Pto) e H (trasmissione idraulica) per i modelli Axis 40.2 e 50.2. L'azionamento idraulico risulta più preciso perché evita cambiamenti nella proiezione del concime al variare del regime motore, assicura alte portate (fino a 500 chili al minuto) e uno spargimento ottimizzato a bordo campo. Inoltre, è più facile da gestire poiché non richiede il collegamento dell'albero cardanico, si controlla dalla cabina e funziona con un regime motore ridotto garantendo maggiori risparmi di carburante.
Varispread Pro, distribuzione omogenea con il controllo sezioni
Altra tecnologia installata di serie sui modelli Axis 40.2 e 50.2, Varispread Pro varia la larghezza operativa attraverso il controllo sezioni sfruttando il sistema di comando SpeedServo, costituito da due motori elettrici rotativi. Ben integrati, impermeabili ed esenti da manutenzione, i motori sono 2,5 volte più rapidi dei martinetti tradizionali nella regolazione continua delle bocchette e assicurano maggiori reattività e precisione nella regolazione EMC, nel controllo sezioni e nella gestione delle operazioni a fine campo.
Il sistema Varispread Pro degli spandiconcime KUHN Axis.2 basa il proprio funzionamento sui motori SpeedServo
Gestibile in modalità manuale o in modalità automatica con il sistema Gps, Varispread Pro regola in continuo la larghezza operativa anche ad alte velocità, consentendo un adattamento della distribuzione più veloce ed efficace alla forma dell'appezzamento o all'angolo del campo. Secondo KUHN, la tecnologia associata al sistema SpeedServo permette di evitare i sovradosaggi e di aumentare del 25% la precisione di spargimento.
Nuovo Optipoint Pro: concimazione ottimale anche in capezzagna
Non finisce qui. Oggi gli spandiconcime KUHN risultano ancora più affidabili a bordo campo grazie alla nuova tecnologia Optipoint Pro, evoluzione della soluzione Optipoint che calcola in automatico il punto ideale di apertura e chiusura delle bocchette in funzione del tipo di concime e della velocità di marcia. Presentata ad Agritechnica 2025 e implementata sugli Axis.2 Isobus a partire dal 2026, Optipoint Pro regola il punto di apertura delle valvole di dosaggio in modo da ottimizzare la distribuzione durante le manovre in capezzagna.
Di base, durante la fertilizzazione, il punto ottimale di apertura e chiusura delle bocchette a fine campo varia a seconda del tipo di concime, della larghezza di lavoro e del tipo di disco. In alcuni casi, le valvole di dosaggio si chiudono quando si è già in fase di manovra a bordo campo, determinando uno spostamento laterale del diagramma di spargimento, con un dosaggio scarso all’interno della curva e uno eccessivo all'esterno della curva.
![]()
Con la nuova tecnologia Optipoint Pro, gli spandiconcime KUHN Axis.2 evitano sotto o sovradosaggi a bordo campo
(Fonte foto: KUHN Italia)
Per risolvere il problema, Optipoint Pro anticipa il punto di chiusura delle bocchette e aumenta la gittata verso l'interno mediante la variazione della dose e del punto di caduta del fertilizzante, evitando sotto o sovradosaggi. Prima di iniziare a usare la nuova tecnologia, l'operatore deve solo indicare il tipo di fertilizzante, la larghezza di lavoro e il tipo di disco nell’applicazione KUHN SpreadSet. Le regolazioni inserite nell'app vengono trasferite tramite un modulo Wi-Fi optional allo spandiconcime, che così calcola automaticamente le regolazioni da apportare alla dose e al punto di caduta.
























