L'evoluzione delle trattrici di alta potenza ha imposto un ripensamento profondo anche delle attrezzature per la preparazione del letto di semina. Non si tratta più solo di aumentare le larghezze di lavoro, ma di garantire continuità operativa, affidabilità meccanica e qualità di affinamento.
È in questo scenario che si inserisce Toro Super Rapido di Maschio Gaspardo, erpice rotante pieghevole (disponibile anche in versione Isotronic con protocollo Isobus) che rappresenta l'espressione più avanzata della gamma Super introdotta dal Brand nel corso del 2024.
Il progetto nasce dall'esperienza maturata negli anni sulla serie Toro, ma viene aggiornato nei componenti chiave e nell'impostazione generale per lavorare stabilmente in abbinamento a trattori fino a 400 cavalli. Una macchina pensata per aziende medio grandi e contoterzisti, dove la produttività oraria e la riduzione dei fermi macchina diventano fattori decisivi.
La nuova gamma Super di erpici rotanti pieghevoli di Maschio Gaspardo è stata sviluppata per ottimizzare la lavorazione del terreno
Una meccanica consolidata, costruita per durare
Alla base del Toro Super Rapido rimane una configurazione tecnica collaudata, che punta su una lavorazione uniforme e ripetibile. L'erpice adotta 4 rotori per metro di larghezza, distanziati di 25 centimetri, una soluzione che consente di mantenere una distribuzione omogenea della lavorazione su tutta la larghezza operativa.
"È una geometria che conosciamo bene e che negli anni ha dimostrato di funzionare" ci spiega Francesco Bertipaglia, agriculture content specialist di Maschio Gaspardo. "Ogni metro di lavoro ha quattro rotori che garantiscono continuità di azione e un buon affinamento del terreno, senza zone meno lavorate".
Leggi anche Maschio Gaspardo, il nuovo Toro Super Rapido si mette al lavoro
Le larghezze disponibili vanno da 5 a 7 metri, con telaio pieghevole a farfalla che consente alla macchina di rientrare nella sagoma stradale durante il trasporto. Un aspetto tutt'altro che secondario per attrezzature di queste dimensioni, spesso impiegate su appezzamenti distanti tra loro.

Toro Super Rapido con larghezza di lavoro di 6 metri per trattori fino a 400 cavalli
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)
Profondità sotto controllo con la gestione idraulica
La profondità di lavoro del Toro Super Rapido, regolabile fino a un massimo di 28 centimetri, è settata tramite il rullo posteriore, che diventa il vero riferimento operativo dell'intera macchina. Tutte le regolazioni avvengono in modo idraulico, senza interventi meccanici manuali.
"Abbiamo voluto eliminare il più possibile le regolazioni meccaniche per agevolare l'operatore a bordo" sottolinea Bertipaglia. "La profondità di lavoro varia in funzione del rullo posteriore ed è tutto gestibile dalla cabina. Questo permette di adattare la lavorazione al tipo di terreno, senza perdere tempo".
Dettaglio del sistema idraulico di regolazione dell'erpice Toro Super Rapido di Maschio Gaspardo
(Fonte foto: AgroNotizie)
Il rullo non ha solo una funzione di controllo della profondità, ma contribuisce anche alla stabilità dell'attrezzo e alla qualità del livellamento, soprattutto quando si lavora in combinazione con la semina. Per Toro Super Rapido (e in generale per gli erpici Maschio Gaspardo) sono disponibili diverse tipologie di rulli in funzione delle caratteristiche del terreno:
-
a gabbia, per terreni di medio impasto e con umidità moderata;
-
a spuntoni, versatile su tutti i tipi di terreno e per superfici già arate in profondità;
-
Spiropacker, adatto a terreni leggeri e sabbiosi;
-
risaia, specifico per terreni destinati alla coltivazione del riso;
-
Combipacker, pensato per l'uso con seminatrici combinate;
-
Packer, ideale per lavorazioni autunnali su terreni umidi;
-
flangiato, indicato per terreni umidi e argillosi;
-
liscio, adatto a terreni morbidi e sabbiosi, in particolare per colture orticole.
Struttura heavy duty: doppia cassa e acciai altoresistenziali
Dal punto di vista strutturale, il Toro Super Rapido adotta una doppia cassa che rappresenta uno dei tratti distintivi degli erpici Maschio Gaspardo. La cassa interna ha uno spessore di 6 millimetri, mentre quella esterna è da 5 millimetri, per una struttura rigida e resistente senza un incremento del peso complessivo.
"La doppia cassa permette di avere una macchina molto solida, ma senza appesantirla inutilmente. È una soluzione che serve soprattutto quando si lavora con trattori molto potenti e su terreni difficili" sottolinea Bertipaglia.

Render 3D dell'erpice pieghevole Toro in versione Super Rapido di Maschio Gaspardo
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)
L'impiego di acciai altoresistenziali e di componenti heavy duty consente all'erpice di sopportare carichi elevati e lavorazioni prolungate, riducendo deformazioni e sollecitazioni sulla trasmissione. Un contributo decisivo arriva dall'adozione dei cuscinetti supporto rotori Power Hub, unità brevettate che integrano cuscinetti e supporti in un unico pezzo. Il sistema garantisce così una maggiore capacità di carico e una migliore protezione dalla contaminazione di polvere, terra e residui.
A questi si affianca il nuovo sistema di cuscinetti Blindato per i rulli posteriori, progettato per incrementare ulteriormente la robustezza del gruppo di appoggio. Lo speciale anello di tenuta in poliuretano isola completamente gli organi interni da fango e impurità, migliorando le prestazioni e riducendo sensibilmente le esigenze di manutenzione. "Il tutto per una vita utile triplicata rispetto alle soluzioni precedenti" commenta Bertipaglia.
Completa il pacchetto heavy duty il restyling delle protezioni in acciaio degli alberi cardanici laterali, che sostituiscono le precedenti in plastica. Le nuove lamiere risultano più resistenti e sicure e consentono un accesso rapido ai punti di ingrassaggio. L'introduzione dei doppi ingrassatori sulle crociere semplifica ulteriormente le operazioni di manutenzione.

Dettaglio delle protezioni in acciaio degli alberi cardanici laterali con finestra d'ispezione sull'erpice Toro Super Rapido
(Fonte foto: AgroNotizie)
Trasmissione e gestione termica per alte potenze
Uno degli aggiornamenti più significativi riguarda la gestione della trasmissione. Il Toro Super Rapido utilizza 3 scatole cambio, una centrale e due laterali, collegate tra loro per la distribuzione del moto ai rotori.
L'olio utilizzato è completamente sintetico, scelto per mantenere inalterate le proprie caratteristiche anche a temperature di esercizio elevate. A questo si affianca un sistema di raffreddamento supplementare: ventole con alette laterali su ognuna delle tre scatole del cambio che aiutano a dissipare il calore.
"Non è solo l'olio a dissipare il calore, ma anche la ventilazione forzata - chiarisce Bertipaglia. Ciò ci permette di lavorare a lungo, su larghezze maggiori e senza stressare la trasmissione, anche in condizioni impegnative".
Dettaglio della ventilazione forzata supplementare sulla scatola del cambio dell'erpice Toro Super Rapido
(Fonte foto: AgroNotizie)
La scatola centrale può avvalersi di un serbatoio di ricircolo, integrato nel tubolare inferiore del terzo punto, che rispetto ai modelli precedenti aumenta la quantità di olio disponibile da 5 a 15 litri, contribuendo a stabilizzare ulteriormente la temperatura di esercizio.
Coltelli Super Rapido: cambio veloce e maggiore durata
Uno degli elementi che caratterizzano maggiormente Toro Super Rapido è il sistema Rapido per il cambio dei coltelli. A differenza delle soluzioni tradizionali con bulloni, qui la sostituzione dell'elemento avviene tramite uno sgancio rapido azionabile con un apposito strumento fornito in dotazione con l'erpice.
"Non parliamo di una chiave tradizionale, ma di un perno dedicato - ci mostra Bertipaglia - è sufficiente inserirlo nell'apposito foro visibile al centro del rotore, si fa leva e si ruota, a questo punto il coltello si sgancia autonomamente. Si dimezzano così i tempi di sostituzione, un vantaggio enorme per chi lavora molti ettari".
Dettaglio del sistema Rapido per il cambio facilitato dei coltelli sull'erpice Toro Super Rapido
(Fonte foto: AgroNotizie)
I coltelli da 32 centimetri sono realizzati in acciaio al boro temperato e possono essere equipaggiati, su richiesta, con riporto al carburo di tungsteno, soluzione consigliata soprattutto su suoli sabbiosi o particolarmente abrasivi.
Il grado di affinamento dipende in larga misura dalla capacità dell'erpice di trattenere il terreno all'interno della cassa. Toro Super Rapido adotta bandinelle laterali ridisegnate per la linea Super, regolabili manualmente, e una barra livellatrice maggiorata di 20 centimetri.
"Abbiamo rivisto il design delle bandinelle e della barra livellatrice per convogliare meglio il terreno sotto l'erpice - racconta Bertipaglia. Più tempo il terreno viene mantenuto all'interno della cassa più aumenta l'affinamento e viceversa".
Nuovo design delle bandinelle per Toro Super Rapido per una lavorazione completa dell'intera larghezza di lavoro
(Fonte foto: AgroNotizie)
Toro Super Rapido e la combinata di semina con Centauro e PA1
Toro Super Rapido può essere impiegato in combinazione con la seminatrice da cereali Centauro Isotronic, tramite uno specifico kit Combi fornito insieme alla barra di semina e compatibile ora anche con gli erpici da 7 metri. Il kit consente di fissare la barra di semina direttamente sull'erpice, creando un'attrezzatura unica e ben bilanciata.
"Grazie alla compatibilità Isobus della barra di semina l'operatore può decidere se seminare oppure no, direttamente dalla cabina - ci spiega Bertipaglia. Se si vuole utilizzare il solo erpice, la barra può essere sollevata ed esclusa idraulicamente, senza doverla smontare".
Dettaglio del kit Combi che permette l'aggancio della seminatrice combinata Centauro Isotronic all'erpice Toro Super Rapido
(Fonte foto: AgroNotizie)
Nella configurazione combinata, anche la barra Centauro insiste sul rullo posteriore dell'erpice: la profondità di semina è direttamente legata a quella di lavorazione. La gestione avviene tramite protocollo Isobus, con possibilità di esclusione delle file via software e controllo centralizzato di tutte le funzioni della seminatrice.
"Aumentando la profondità di lavoro dell'erpice, aumenta anche la profondità di semina" precisa Bertipaglia. "È una soluzione che garantisce uniformità e semplicità di regolazione".
A completare la combinata di semina c'è la tramoggia frontale PA1 Istronic, dedicata esclusivamente alla distribuzione del seme. La capacità è di 1.100 litri, mentre per applicazioni più complesse è disponibile anche la PA2 con doppia tramoggia per seme e concime da 2mila litri.
"La PA1 è pensata come elemento frontale semplice e preciso - spiega Bertipaglia - ed è completamente gestibile dalla cabina. La possibilità di montare ruote di supporto anteriori consente una migliore distribuzione dei pesi".

Toro Super Rapido abbinato alla seminatrice combinata Centauro Isotronic e alla tramoggia anteriore PA1 Isotronic
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)
Una macchina costruita per non fermarsi mai
Con Toro Super Rapido, Maschio Gaspardo propone un erpice rotante progettato per lavorare senza compromessi, dove struttura, meccanica ed elettronica concorrono a garantire produttività, affidabilità e flessibilità operativa.
Una macchina che, soprattutto nella configurazione in combinata con Centauro e PA1, si rivolge a chi cerca una preparazione e semina in un solo passaggio, sfruttando appieno le potenzialità tecnologiche dei trattori di nuova generazione.

























