I cereali a paglia devono fronteggiare numerose malattie fungine, con intensità variabile a seconda delle annate e delle aree produttive. Il controllo dei patogeni è quindi fondamentale per salvaguardare rese e qualità alla raccolta, anche in ottica di alti contenuti in proteine e di efficace contrasto alla proliferazione di micotossine.


A partire dalla stagione 2026, a favore dei cerealicoltori la novità tecnica porta il nome di Fezan 400, fungicida di Sipcam Italia a base di protioconazolo progettato per il controllo di un ampio spettro di malattie dei cereali, tra cui fusariosi, septoria, ruggini e oidio.

 

Etichetta ampia e completa

Nel settore dei cereali autunno-vernini Fezan 400 è autorizzato per gli usi su frumento, sia tenero sia duro, ma anche su orzo, segale e triticale. Due le applicazioni annue ammesse da effettuarsi alla dose di 0,4–0,5 L/ha rispettando un intervallo di sicurezza di 35 giorni. Nuova soluzione di riferimento contro le fusariosi della spiga, ma efficace anche contro altre patologie dei cereali, Fezan 400 può quindi essere applicato sia nella fase di foglia bandiera (T2), sia tra fine spigatura e inizio fioritura (T3), fase chiave anche per il contenimento delle ruggini tardive.

 

Più proteine, meno micotossine

Applicato in T2 Fezan 400 protegge efficacemente la foglia bandiera, responsabile di circa il 40% dei nutrienti destinati alla granella e determinante per le valutazioni qualitative del frumento, soprattutto in termini di proteine.


Il trattamento in T3 permette invece di controllare le fusariosi riducendo il rischio di contaminazione da micotossine. In particolare, per il deossinivalenolo (DON) l'Unione Europea ha recentemente abbassato i limiti di legge, fissando per il frumento tenero non trasformato una soglia massima di 1.000 µg/kg. Le corrette applicazioni di Fezan 400 a fine fioritura possono in tal senso concorrere alla sanità della granella e quindi a meglio rispettare tali limiti di legge.

 

Formulazioni eccellenti per risultati eccellenti

Dal punto di vista formulativo, Fezan 400 è una sospensione concentrata (SC) sviluppata con Eosol Technology, l'esclusiva formulazione di Sipcam Italia che garantisce elevata stabilità, miscibilità e selettività. L'elevata concentrazione di sostanza attiva (400 g/L) consente inoltre di ridurre le dosi di prodotto commerciale e i volumi da gestire, con significativi vantaggi logistici e ambientali. L'assenza di solventi garantisce infine una migliore sicurezza anche per gli operatori