Il disservizio segnalato da Confagricoltura Sardegna, all'Assessorato dell'Agricoltura della Regione Sardegna e all'Agenzia Laore, sulla mancanza di personale qualificato per assicurare la formazione obbligatoria per centinaia di allevatori, che avevano aderito alla misura del benessere animale, è stato rapidamente superato dall'intervento di Laore. Il potenziale disservizio era stato ripreso da AgroNotizie® in questo articolo del 13 ottobre 2023.

 

Infatti, dal 23 ottobre al 24 novembre 2023 saranno disponibili online sulla piattaforma Moodle, tutti i giorni e a tutte le ore, i materiali utili alla formazione. Attraverso il nuovo format, le imprese agricole in difficoltà potranno quindi garantire il rispetto degli impegni entro il prossimo 31 dicembre, così da non perdere i finanziamenti della Politica Agricola Comune (Pac) previsti dalla misura per il 2023.


"La puntuale risposta di Laore - ha osservato il presidente di Confagricoltura Sardegna, Paolo Mele - dimostra quanto sia importante la collaborazione tra le organizzazioni di categoria, che rappresentano le esigenze e i bisogni delle imprese agricole, e le istituzioni deputate ad assicurare una buona erogazione dei servizi. Solo attraverso un confronto leale che guarda all'assistenza e allo sviluppo del mondo delle campagne si possono superare difficoltà che a volte perdurano per troppo tempo con pesanti conseguenze per agricoltori e allevatori".

 

L'Agenzia Laore per altro, negli ultimi tempi, ha anche assunto molto personale altamente specializzato, proveniente in particolar modo dall'ex Associazione Regionale allevatori della Sardegna, disciolta nel 2021, oltre ad assunzioni di personale mediante concorso.

 

Non sussistendo una carenza di personale tout court, la Laore ha semplicemente riorganizzato il servizio di assistenza alla formazione degli allevatori sul benessere animale.