È ancora in evoluzione il programma dell'edizione di Cheese 2023 ma già si registrano così tante richieste da parte di appassionati ed espositori da far pensare ai numeri pre covid-19, anche per via degli appuntamenti su prenotazione già acquistati, soprattutto da stranieri provenienti da Stati Uniti, Germania e Svizzera in larga maggioranza, ma anche da Francia, Spagna e Paesi nordici.
La manifestazione internazionale dedicata ai formaggi a latte crudo, organizzata da Slow Food e Città di Bra dal 15 al 18 settembre prossimi vede già diversi eventi già esauriti, ma il programma è in continuo sviluppo. Sarà la possibile vivere un'esperienza di conoscenza e gusto in ognuno degli eventi proposti, ma anche passeggiando tra bancarelle e stand di oltre 400 espositori da tutte le regioni italiane e non solo.
Gli Appuntamenti a Tavola
Per andare incontro ai desideri di chi vuole sedersi alla tavola di cuochi italiani e internazionali, dagli chef stellati, alle giovani promesse della ristorazione, dai cuochi ideatori di progetti pilota sul mondo del latte e del benessere animale, ai ristoratori di montagna, che vivono a più stretto contatto con i chi produce formaggi ottenuti dal latte dei pascoli, ecco i cinque gli Appuntamenti a Tavola, organizzati nei giorni di Cheese a Pollenzo al Ristorante Garden dell'Albergo dell'Agenzia, a pochi chilometri dal centro di Bra.
Gli appuntamenti saranno:
- giovedì 14 settembre alle 20:30 - Pasta, formaggi a latte crudo e… magia
- venerdì 15 settembre alle 20:30 - Le foreste di Spagna, con Marc Ribas e Ramats de Foc
- sabato 16 settembre alle 20:30 - Juan Camilo Quintero, dalle colline del Chianti alle Langhe
- domenica 17 settembre alle 20:30 - Dîner sur l'herbe con l'Alleanza Slow Food
- lunedì 18 settembre alle 20:30 - Osterie d'Italia: la montagna lombarda e l'Alta Langa piemontese si incontrano.
Giovani storie, grandi caci
Quello del casaro è un mestiere antico ma, stando alle esperienze delle scuole avviate in Italia, non lo è del tutto. "La figura del pastore, o del casaro, oggi non è più vista in maniera tradizionale. I giovani che si avvicinano a questo mestiere hanno bisogno di formazione, di affiancare alle conoscenze tecnico-scientifiche e all’applicazione delle innovazioni, il savoir faire artigianale dei prodotti caseari del loro territorio, il sapere legato alla gestione dei pascoli" racconta Salvatore Claps, direttore del Crea Za - Centro di Ricerca Zootecnia ed Acquacoltura di Bella, in Basilicata. Claps nel 2022, in collaborazione con Maria Assunta D'Oronzio del Crea Pb - Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia, ha organizzato la prima edizione del corso per tecnici nelle produzioni lattiero casearie tradizionali sostenibili, una vera e propria scuola del casaro.
Salvatore Claps parteciperà alla conferenza "Cosa vuoi fare da grande? Il pastore!", che si tiene lunedì 18 settembre 2023 alle 15:00, un'occasione per fare il punto sul mestiere del pastore e del casaro e sulle prospettive per i giovani, che a Cheese sono presenti, con i loro caci e le loro storie, in molte occasioni previste dal programma e nel grande mercato italiano e internazionale.
Questo è solo un assaggio del programma in continuo aggiornamento, scopri di più
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Cheese