Torna a Bra (Cn) dal 17 al 20 settembre 2021 l'appuntamento con Cheese, l'evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte, organizzato da Città di Bra e Slow Food, con il sostegno di Regione Piemonte.

Il tema che guida questa edizione, la 13esima, è Considera gli animali, per raccontare il regno animale e la varietà di connessioni con le azioni dell'uomo, dalle razze da latte che garantiscono reddito alla microbiodiversità, dalle api agli altri impollinatori indispensabili per l'allevamento al pascolo. Grazie a loro esiste la biodiversità casearia che si può toccare con mano a Cheese. I formaggi testimoniano l'avanguardia che affonda le proprie radici nel solido e millenario rapporto tra esseri umani, animali e ambiente e che rappresenta una fetta importante della produzione agroalimentare e dell'economia dell'Italia.

La quattro giorni di settembre sarà il palcoscenico in cui pastori, casari, formaggiai e affinatori racconteranno, attraverso i loro prodotti, metodi produttivi che mettono al centro la qualità delle materie prime, il benessere animale e la tutela del paesaggio.

Sarà possibile trovarli nel grande Mercato dei formaggi e tra le bancarelle dei presìdi Slow Food, ma non solo. Immancabili la Gran sala dei formaggi e l'Enoteca dove abbinare un buon calice di vino alle decine di formaggi naturali e a latte crudo. A chi vuole ritrovare il piacere di saperne sempre di più sono dedicati i Laboratori del gusto (a Bra e a Pollenzo presso la Banca del vino), con formaggi in abbinamento a pani, vini e birre, e i percorsi educativi di Slow Food. 

Inoltre con Appuntamento a tavola, le cene ospitate nelle sale dell'Agenzia di Pollenzo, sarà possibile scoprire come i cuochi selezionati interpretano i territorio e la biodiversità attraverso tutte le forme del latte. Non mancheranno le proposte regionali delle Cucine di strada e le originali preparazioni espresse dei Food truck, il tutto arricchito dai birrifici artigianali.

Scopri le conferenze in programma, anche digitali

Scopri i dettagli di Cheese 2021